Crea sito

“Ciri Cakes”, la storia della Microimpresa domestica alimentare di Cinzia Argenti

…far quadrare i conti facendo una cosa che mi piace..L’unico grande ostacolo che ho incontrato è stata la mancanza di documenti riguardanti l’abitazione, che mi ha portato via diverso tempo.

Cinzia Argenti, titolare di Ciri Cakes

Riprendiamo dopo quache mese la pubblicazione delle storie dei soci di Cucina Nostra che hanno fatto della loro passione per la cucina un lavoro regolare, preparando a casa le loro specialità e offrendole a chi vorrà provare prodotti genuini, curati nella lavorazione e negli ingredienti, così come può essere solo un cibo preparato nella nostra cucina per noi stessi e per le nostre famiglie.

L’esperienza ci insegna che si conosce ancora poco questa possibilità di fare impresa a casa propria nel settore alimentare. Le testimonianze dei nostri Microimprenditori possono essere esempi di autoimprenditorialità che, con risorse limitate, danno luogo ad attività da cui è possibile ricavare un reddito, realizzare un sogno, rilanciare un’artigianalità nel cibo e valorizzare l’immenso patrimonio delle ricette custodite dalle nostre famiglie, garantendo sicurezza alimentare.

La storia di Cinzia ci insegna molte cose su cosa significa una mcroimprenditorialità casalinga.

 

Il cake design di Ciri Cakes

Dopo aver perso il lavoro nel 2015 ho pensato che la mia passione per la pasticceria potesse diventare un lavoro vero e proprio. Avendo lavorato per anni come commessa ed avendo avuto un’attività in proprio in tutt’altro settore, questa sarà, sotto tutti i punti di vista, un’esperienza nuova.

 

 

 Da questa consapevolezza Cinzia parte e inizia il percorso che la porterà ad aprire “Ciri Cakes”, una Microimpresa domestica alimentare che produce pasticceria fresca e secca, cake design e pasticceria salata.

Ma cosa c’è di gratificante nel preparare dolci per gli altri che non siano la propria famiglia? 

Pasticceria fresca di Ciri Cakes

Mi gratifica dare alle persone un momento di piacere per gli occhi e per il palato, rallegrando ancora di più un momento di festa

Il sogno e le paure di Cinzia…

Il sogno sarebbe di poter avere una certa stabilità economica, ma, come per tutte le nuove attività, in questo momento la priorità è quella di far quadrare i conti facendo una cosa che mi piace.

Questa è a tutti gli effetti, pur se piccola, un’impresa, per cui è normale avere dei timori, di non riuscire a farmi conoscere abbastanza, di non rientrare nelle spese che un imprenditore deve regolarmente affrontare.

 

Le difficoltà incontrate nell’avviare la Microimpresa domestica…

Per fortuna due anni fa ho conosciuto Cucina Nostra, che ha saputo consigliarmi e guidarmi su tutti i passi da fare. L’unico grande ostacolo che ho incontrato è stata la mancanza di documenti riguardanti l’abitazione, che mi ha portato via diverso tempo. Come per tutte le imprese del settore, è necessario frequentare il corso SAB, il corso HCCP e allergeni. Per quanto riguarda l’abitazione ho dovuto cambiare le rubinetterie, trasformare la cucina da open space a locale chiuso, rendere le pareti della cucina totalmente lavabili e cambiare le abitudini della famiglia, in quanto durante la produzione non può esserci promiscuità con prodotti di autoconsumo e nessuno a parte me può avere libero accesso al locale cucina.

Come aiutare la nascita di Microimprese domestiche alimentari?

L’iter burocratico, negli ultimi tempi, si è alleggerito notevolmente per l’apertura di qualsiasi nuova impresa e ci si può affidare ad associazioni come Cucina Nostra o altre associazioni di categoria per l’invio di documentazioni ecc.
Sicuramente si aiuterebbero molto le microimprese domestiche con il controllo di chi in questo settore lavora in nero facendosi comunque pubblicità.

In sintesi … il progetto di Ciri Cakes

Ciri Cakes produce principalmente pasticceria fresca, classica e di cake design, pasticceria secca e prodotti da forno in generale rivolgendosi a clientela privata ma anche a piccole attività.
Il cliente mi può contattare tramite social o per telefono, ordinando ciò che desidera con la possibilità di venire a ritirare o di farsi consegnare la merce.

Le Crostatine di Ciri Cakes

“Ciri Cakes” di Cinzia Argenti. Arcola (SP)

Partita IVA 01473620118
Alimenti prodotti:
pasticceria fresca e secca, cake design e pasticceria salata
Pagina Facebook
[email protected]
Telefono: +39 3478434812
“Microimpresa domestica alimentare associata a Cucina Nostra”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.