Dolci con me

Chi sono

Mary

Mi chiamo Mary.

Sono entrata in quella che chiamano “la Terza vita”. Ho sempre fatto un lavoro serio, impegnato e impegnativo, con uno spirito serio, impegnato e…impegnativo!

Da molto tempo mi occupo di progetti sociali per la creazione di lavoro.

Non sono una cuoca, e cucino, generalmente, quando “devo” e, a volte, quando sento la voglia e il piacere di farlo.

Circa  10 anni fa ho pensato un progetto per fare della cucina domestica una piccola impresa per produrre dolci della tradizione famigliare che mai si incontreranno in una pasticceria, concependolo come nuova opportunità per creare lavoro, non solo per me, ma per tante altre persone alla ricerca di un’alternativa dignitosa nella propria vita lavorativa.

Il caso volle che, all’epoca, non incontrassi nessuno che volesse condividere con me questa avventura, perciò il mio progetto lo misi nel cassetto.

Nel 2013 iniziai, invece, l’avventura di questo blog e tirai di nuovo fuori il mio progetto dal cassetto, dandogli una nuova forma. Così negli ultimi sei anni ho lavorato duramente. Prima per fondare nel 2014 l’Associazione CUCINA NOSTRA – Associazione di Promozione Sociale, insieme ad Adriano, Ireneo e Irene. Un’organizzazione che ha assunto l’obiettivo sociale di creare nuovo lavoro con questa forma innovativa di fare impresa nel settore alimentare, ossia produrre e commercializzare alimenti preparati nell’abitazione privata,  dando così la possibilità di avviare un’iniziativa imprenditoriale legale nel settore alimentare, eleggendo la cucina di casa come “stabilimento” di produzione. Una forma d’impresa che, dal punto di vista giuridico, assume la forma di “Microimpresa”. Successivamente, in qualità di Presidente e amministratore volontario, ho lavorato per strutturare e gestire l’Associazione che dà informazioni e documentazione per dimostrare la fattibilità legale di questo tipo di produzione, e  offre servizi e formazione per l’avvio formale e la successiva gestione della Microimpresa domestica alimentare.

Con il 2020 questo impegno per me è terminato. Questo Blog oggi cambia finalità. Non più amplificatore della vita e dei risultati di CUCINA NOSTRA, ma luogo di sviluppo di nuovi stimoli che mi sentirò di proporre all’attenzione di chi ci capiterà per caso. Continuerà ad unire per me l’utile al dilettevole nel campo della cucina casalinga e dei miei interessi sociali.

Continuo perciò ad invitarvi volentieri al mio Tavolino virtuale dove potrete condividere con me, e io con voi, dolci ricette e interessanti confronti per affrontare le sfide che questa epoca ci pone.

Il mio Tavolino virtuale

Il mio Tavolino virtuale

2 Risposte a “Chi sono”

  1. Lo sapevo che ti sarebbe piaciuta. Spero che provi a fare qualche torta/dolce e che mi dica come ti son venuti. Aspetto i tuoi commenti. A presto!

I commenti sono chiusi.