Allora iniziamo il nostro viaggio attraverso i dolci senza zucchero.
Questa volta tocca a me, Mary, proporre una ricetta rivisitata!
Ecco la Torta di cocco, già pubblicata nel lontano agosto 2013, ma questa volta ri-proposta “senza zucchero”, o meglio, per ricreare il gusto “dolce”, utilizzando ingredienti che suppliscono al tradizionale saccarosio, ma che danno ugualmente la sensazione del “dolce” al nostro palato.
Da cosa è dato il gusto del dolce in questa ricetta “rivisitata”: al posto dello zucchero ho utilizzato l’uva passa, ho sostituito la bustina di lievito per dolci con una bustina di vaniglina. Non dimentichiamo che la farina di cocco ha una sua “dolcezza”, così come il latte che costituisce uno degli ingredienti.
Per notare le differenze vi propongo in questa tabella gli ingredienti della torta tradizionale e quelli della torta “dolcecomunque”.
A questo punto passiamo all’Esecuzione.
1.
In una terrina mettere la farina di cocco, la farina tipo “00”, le uova, il burro tenuto a temperatura ambiente. Mescolare per amalgamare il tutto.
2.
Aggiungere la vaniglina e latte quanto basta per ottenere un impasto morbido.
3.
Per ultimo aggiungere l’uva passa dopo averla ammollata in acqua tiepida per almeno mezz’ora. Mescolare bene il tutto.
-
Si può aggiungere all’impasto cannella al gusto.
4.
Mettere l’impasto in uno stampo per torte del diametro di 26 cm. e pareggiarlo bene.
5.
Collocare in forno pre-riscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti.
6.
Per rendere ancora più esotico il gusto potete spolverizzare la torta, una volta raffreddata, con della profumata cannella!