Dolci con me

Riscoprire i dolci della nostra cucina madre

Dolci con me
Dolci con me. Dolcifattincasa. com

Piercarlo Grimaldi nel suo libro “Cibo e rito” (Sellerio 2012) sostiene che si comincia a capire solo adesso che la perdita delle tradizioni alimentari costituisce per le società un impoverimento della loro umanità.

La sinossi di presentazione del testo evidenzia che la ricerca sulla cucina tradizionale consente di trovare nei piatti del passato tratti affettivi, identitari, generatori di socialità. La cucina ritrovata non richiama più l’antico fabbisogno di calorie che ha condizionato le culture della sopravvivenza. Oggi provvede soprattutto ad imbandire tavole simboliche, diventando rigeneratrice, ricostruttrice di memorie forse più di ogni altro tratto della tradizione.

Credo che questi concetti ben rappresentino quello che vado sostenendo e proponendo attraverso questo Blog. I cibi tradizionali di un territorio nascono e si diffondono a partire dalle cucine delle nostre case. Ed è proprio per ciò che ha senso una riscoperta delle ricette delle nostre tradizioni famigliari. Senza contare, ovviamente, il valore affettivo e identitario che esse rappresentano.

Come scrivevo nella presentazione del Blog, ognuno di noi ha fatto una propria personale esperienza del cibo. Come la “lingua madre”, allo stesso modo possiamo parlare di una “cucina madre”.

Esiste una tradizione dei cibi, e in particolare dei dolci, che hanno caratterizzato la nostra storia personale e quella del gruppo famigliare a cui apparteniamo.

Spesso, però, i ritmi stressanti della quotidianità ci impediscono di dedicare del tempo per ritrovare queste ricette, rinunciando così a momenti che ci aiutano a ricollegarci alla nostra storia e al nostro personale itinerario esistenziale.

Dolciconme propone l’iniziativa Riscoprire i dolci della nostra “cucina madre” proprio con questo scopo:

–        Offrire la possibilità di riscoprire le ricette dei dolci della nostra tradizione famigliare, imparare a farli, e costruire un personale ricettario, che sia la testimonianza della storia gastronomica della nostra famiglia, un bene da condividere tra le diverse generazioni, o con gli amici e le persone che vorranno apprezzare le nostre ricette.

–        Prendersi un momento di pausa dai ritmi della vita quotidiana e vivere un’esperienza di convivialità.

Dopo il buon riscontro ottenuto nell’ambito delle CENE CULTURALI realizzatesi nel mese di ottobre 2013, è nata questa idea che oggi vi propongo.

Di seguito vi do i riferimenti per la partecipazione:

INIZIATIVA: Riscoprire i dolci della nostra cucina madre, imparare a farli e costruire un nostro personale ricettario.

QUANDO: 29 marzo e 5 aprile 2014.

PER CHI: giovani, adulti, adulti che stanno vivendo la loro Terza vita, accomunati dalla voglia di riscoprire i dolci delle proprie tradizioni famigliari.

GRUPPO: minimo 10 massimo 15 persone.

CON CHI: Mary Rimola, blogger e autrice del Blog Dolciconme.

ORGANIZZAZIONE: Modulo di due incontri consecutivi, dalle 14.30 alle 17.30 nelle giornate di sabato. Al termine di ogni incontro degusteremo insieme il dolce preparato, accompagnato da un profumato tè, caffè  o vino leggero.

Primo incontro: prepareremo insieme una ricetta tratta dal Blog “Dolciconme”, condividendo modalità di preparazione e di riscoperta dei dolci della propria tradizione famigliare.

Secondo incontro: prepareremo insieme e condivideremo due dolci della tradizione famigliare scelti tra le ricette portate dai partecipanti al gruppo.

A tutti i partecipanti sarà offerta la presentazione della ricetta della propria tradizione famigliare sul Blog “Dolciconme”, nello spazio riservato agli “Ospiti del mio Tavolino virtuale”.

Per chi volesse, successivamente, approfondire la conoscenza e la riscoperta dei dolci della propria tradizione di famiglia, sarà possibile organizzare ulteriori incontri, anche a livello individuale.

PARTNER DELL’INIZIATIVA:

NUCLEO GAIA – ITALIA,

SEDE: Romagnano (NO), presso Centro “Olistika”

Via alla Mauletta, 50

28078 – Romagnano Sesia (NO)

[email protected]
Tel.   0163 832828

Cell.. 338 2083718

INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CORSO

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: TELEFONARE A: 388-8646664, o scrivere a: [email protected].

Bene amici, spero che questa iniziativa sia di vostro gradimento ed entri nelle corde del vostro sentire. Vi aspetto!

Riscoprire i dolci della nostra cucina madre
Riscoprire i dolci della nostra cucina madre