Dolci con me

Il Monte Bianco di casa mia…El Monte Blanco de mi casa…

 

Monte Bianco
Monte Bianco

Mmmmm….il dolce che sto per proporvi è un dolce al cucchiaio favoloso, che dà al palato una grande soddisfazione quando lo si mangia: il Monte Bianco!

È un dolce semplicissimo, autunnale e molto nutriente. L’ingrediente principale è la castagna. In Italia, questa è la stagione delle castagne. Se ne trovano nei boschi, e nei negozi a buon prezzo.

La ricetta che vi propongo è molto più semplice di quelle che trovate in giro sul web, perché non metto né il liquore, né il cacao. Il Monte Bianco di casa mia esalta il gusto della castagna, che trova il suo complemento sublime con il latte, la panna e lo zucchero.

Ingredienti Monte Bianco
Ingredienti Monte Bianco

Veniamo, allora, agli

Ingredienti:

1 Kg. di castagne; mezzo litro di latte; 100 gr. di zucchero; 400 ml. di panna montata; 1 pizzico di sale.

Esecuzione:

Sbucciate le castagne, ponetele in una pentola coperta di acqua fredda, unite una presina di sale e fatele lessare per circa mezz’ora.

Scolatele, sbucciatele e rimettetele in una casseruola con il latte e lo zucchero.

Fate cuocere fino a quando avranno assorbito tutto il latte. Durante la cottura schiacciate spesso le castagne con una forchetta in modo da spappolarle.

 

Quando il latte si sarà quasi completamente asciugato, toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare. Successivamente passatele al setaccio raccogliendo il passato sopra un piatto da dolce, disponendolo a piramide.

 

Ricoprite il dolce con panna fresca ben montata. Tenetelo in frigorifero per 2-3 ore prima di servire.

Ed ecco qua il Monte Bianco di casa mia, senza o con decorazioni…un po’ rustico, o un po’ più elaborato nella presentazione, ma…Vi assicuro che è una squisitezza…..!!!!!!

 

Decisamente: BUONA GOLOSITÀ!!!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Mmmmm …. el dulce que voy a proponerles es un postre de cuchara fabuloso, que da al paladar una gran satisfacción cuando se come: el Monte Blanco!

Es un dulce simple, otoñal y muy nutritivo. El ingrediente principal es la castaña. En Italia, esta es la temporada de las castañas. Se encuentran en los bosques, y en las tiendas a un buen precio.

La receta que les voy a proponer es mucho más simple que las que se encuentran en la web, porque no le pongo licor ni cacao. El Monte Blanco de mi casa realza el sabor de las castañas, que encuentra su complemento sublime con la leche, la nata y el azúcar.

Vamos, pues, a los Ingredientes:

1 kg. de castañas, medio litro de leche, 100 gr. de azúcar, 400 ml. de nata para montar, 1 pizca de sal.

Ejecución:

Pelar las castañas, ponerlas en una olla cubiertas de agua fría, añadir una pizca de sal y dejar hervir durante media hora.

Escurrir, pelar y volver a ponerlas en una olla con la leche y el azúcar.

Dejar hervir hasta que hayan absorbido toda la leche. Durante la cocción, a menudo aplastar las castañas con un tenedor para que se deshagan.

Cuando la leche es casi completamente seca, retirar del fuego y dejar enfriar. Entonces tamizar las castañas recogiendo el pasado en un plato para dulce, colocándolo como en una pirámide.

Cubrir la torta con nata fresca bien montada. Guárdarlo en la refrigeradora por 2-3 horas antes de servir.

Y aquí está el Monte Blanco de mi casa, sin adornos … un poco rústico, pero … les aseguro que es un manjar ….. !

Monte Bianco
Monte Bianco