Dolci con me

I Msemmen di Mariya…Los Msemmen de Mariya…

 

Mariya e i suoi Msemmen
Mariya e i suoi Msemmen

Questa volta l’ospite di Dolciconme ci fa volare direttamente in Marocco! Mariya Madi vive a Torino, ma proviene da Ouarzazate nella Valle del Dadés, nel meraviglioso Sud del Marocco.

Mariya ci racconta che i Msemmen sono un piatto che le mamme del Marocco usano preparare per i loro bambini, per la merenda o la colazione. Le madri lo insegnano alle figlie, ed è un piatto usato moltissimo e per questo molto tradizionale.

Anche lei lo prepara ai suoi figli, e sempre di più agli amici italiani che lo apprezzano e spesso glielo richiedono. Si tratta di una ricetta semplice, anche se ci vuole una buona abilità manuale, cosa che Mariya ha sicuramente. Ma non si spaventino i giovani e i meno giovani, con un po’ di esercizio si riesce senz’altro.

Ecco qua gli Ingredienti dei Msemmen:

1 kg farina di grano duro; sale fino; acqua; 250 gr. di burro, un bicchiere di olio.

Esecuzione:

Mettete la farina sul vostro piano di lavoro, aggiungete una manciata di sale fino e dell’acqua tiepida, e lavorate il composto fino ad ottenere una palla di pasta liscia e compatta.

Ungete la palla di impasto con un filo d’olio per evitare che l’impasto faccia la crosta e lasciate riposare per un quarto d’ora.

Palla di impasto a riposo
Palla di impasto a riposo

Sciogliete circa 250 gr. di burro in un bicchiere d’olio. Userete il composto per lavorare la pasta.

Burro e olio da sciogliere

Burro e olio da sciogliere

Ungendo le mani con il composto appena creato prendete una piccola porzione di impasto e create delle palline facendo scivolare l’impasto tra il pollice e l’indice.

Disponete le palline su un vassoio e copritele con la pellicola trasparente.

Prendete una ad una le palline, schiacciatele fino ad ottenere un foglio di pasta molto sottile; quando avrete tirato la pasta il più possibile piegate il foglio in quattro fino ad ottenere un quadrato di pasta a più strati.

Ricordate di lavorare la pasta ungendovi spesso le mani per evitare che si attacchi e per renderla più morbida.

Scaldate sul fuoco una padella antiaderente, prendete il fazzoletto di pasta allargatelo un po’ schiacciandolo con le dita mettetelo nella padella facendo gocciolare con le dita un pochino del composto olio-burro che state utilizzando. 

Cuocere per qualche minuto, girandola di tanto in tanto, fino a che entrambe le parti non abbiano raggiunto un colore dorato. 

Ed ecco qua i Msemmen di Mariya!

Li potete accompagnare con un ottimo miele, oppure con una buona marmellata casalinga!!!

 

Grazie Mariya! Proverò a fare la tua semplice e gustosa ricetta!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

En esta ocasión el huésped de Dolciconme nos hace volar directamente a Marruecos! Mariya Madi vive en Turín, sino que viene de Ouarzazate, en el Valle de Dadés, en el hermoso sur de Marruecos.

Mariya nos dice que los Msemmen son un plato que las mamás de Marruecos preparan a sus hijos para una merienda o el desayuno. Las madres enseñan a sus hijas, y es un plato muy utilizado y por eso muy tradicional.

Ella también le prepara para sus hijos, y más y más para los amigos italianos que lo aprecian y requieren a menudo. Es una receta sencilla, incluso se necesita una buena destreza manual, lo que tiene sin duda Mariya. Pero no se asusten los jóvenes y no tan jóvenes, con un poco de ejercicio sin duda se puede lograr.

Aquí van los Ingredientes:

1 kg de harina de trigo duro, sal, agua, 250 gr. de mantequilla, una taza de aceite.

Ejecución:

Poner la harina en la superficie de su trabajo, añadir un puñado de sal y agua tibia, y trabajar la mezcla hasta que salga una bola de masa suave y firme.

Engrasar la bola de masa con un poco de aceite para evitar que la masa se endurezca en la superficie y dejar reposar durante quince minutos.

Disolver 250 gr. de mantequilla en una taza de aceite. Se utilizará la mezcla para trabajar la masa.

Engrasar las manos con la mezcla que se acaba de crear, tomar una pequeña porción de masa y crear una bola con el deslizamiento de la masa entre el pulgar y el índice.

Colocar las bolas en una bandeja y cubrir con papel plástico.

Tomar una a una las bolas, aplastar para obtener una lámina muy delgada de masa; cuando se habrá estirado la masa tanto como sea posible, doblar la hoja en cuatro para obtener un cuadrado de masa en varias capas.

Recuerdense que se debe trabajar la masa huntando las manos con frecuencia para evitar que se pegue y para que sea más soave.

Calentar una sartén en el fuego, tomar el trozo de masa y ​​extenderlo un poco con los dedos, ponerlo en la sarten vertiendo unas gotas del compuesto de mantequilla y aceite que se está utilizando.

Cocinar por unos minutos, revolviendo ocasionalmente, hasta que las dos partes tengan un color dorado.

Y aquí están ¡los Msemmen de Mariya!

¡Se pueden acompañar con una esquisita miel, o con una buena mermelada casera!

¡Mariya Gracias! Voy a tratar de hacer tu receta sencilla y sabrosa.

Il mio Tavolino virtuale
Il mio Tavolino virtuale