Dolci con me

Aspettando il Natale…I Canestrelli di Cecilia. Esperando la Navidad…”Canestrelli” de Cecilia.

I Canestrelli di Cecilia
I Canestrelli di Cecilia

Cari amici, aspettando il Natale, vi propongo altri dolcetti originari della tradizione delle famiglie italiane.

Dolci fragranti, soffici, dall’aroma accativante. Lo faccio con l’aiuto di Cecilia, la mia giovane amica che ha fatto di questi biscotti la sua specialità. Lei stessa li ha eletti come i dolci tipici della sua famiglia. Dunque, è lei che ci accompagnerà in questo piccolo viaggio ad una nuova esperienza golosa!

Questi biscotti possono essere anche una interessante idea per un regalo di Natale all’insegna della semplicità del “fatto in casa” e della sobrietà.

 

Cecilia
Cecilia

 

Ed ecco a voi: I Canestrelli di Cecilia!

 

 

 

Ingredienti per 100 canestrelli:

Ingredienti Canestrelli

Farina tipo 00 300 gr.; Fecola di patate 200 gr.; Burro 300 gr.; Zucchero a velo 150 gr.;
la scorza di un limone non trattato; 6 tuorli d’uovo sodi; 1 bacca di Vaniglia.

PER SPOLVERIZZARE: zucchero a velo, q.b.

Esecuzione:

1.

Per preparare i canestrelli iniziate cuocendo le uova per farle diventare sode: saranno necessari 8 minuti in acqua bollente; i tuorli andranno aggiunti sodi all’impasto per garantire la giusta friabilità.

Cottura uova sode
Cottura uova sode

2.

Nella ciotola setacciare la farina, la fecola e lo zucchero a velo.

Setaccio farina, fecola e zucchero al velo
Setaccio farina, fecola e zucchero al velo

3.

Grattugiare la scorza di limone non trattato e aggiungere i semini di una bacca di vaniglia; unire anche il burro freddo a pezzi e lavorare il tutto con una planetaria dotata di foglia per amalgamare gli ingredienti.

4.

Quando le uova saranno sode, sbucciatele e conservate solo il tuorlo che potrete schiacciare e passare al colino per renderlo più cremoso e omogeneo. Quindi andrà aggiunto al resto dell’impasto.

Aggiunta uova sode passate al setaccio
Aggiunta uova sode passate al colino

5.

Miscelare brevemente gli ingredienti, trasferire l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e compattarlo velocemente a mano, giusto il tempo di formare un panetto dalla consistenza morbida e liscia. Appiattitelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola trasparente (oppure ponetelo in un contenitore ermetico) e lasciate in frigorifero per circa 1 ora.

6.

Passato il tempo necessario, stendere l’impasto in un disco di 1 cm di spessore e con uno stampino per biscotti sagomato a fiore di 3 cm di diametro, ricavare i biscotti; potete impastare di nuovo i ritagli. Otterrete in tutto 100 canestrelli. Realizzate poi il tipico foro centrale con un coppapasta di 1 cm di diametro (esistono in commercio gli stampini apposta per i canestrelli che permettono di formare direttamente il buco centrale).

7.

Cuocere pochi canestrelli alla volta ben distanziati tra loro, su una leccarda foderata con carta da forno, in forno statico preriscaldato a 170° per 18 minuti (potete provare anche con il ventilato cuocendo una prima infornata di pochi biscotti, a 150° per 8-10 minuti): non dovranno scurirsi. Una volta cotti, sfornarli e lasciarli raffreddare completamente su una gratella. Quindi spolverizzarli con zucchero a velo e servire i canestrelli come pasticcino da tè o conservarli in piccoli sacchetti per regalarli in un’occasione speciale.

Ed ecco i Canestrelli di Cecilia…

per un Buon Natale!

I Canestrelli di Cecilia
I Canestrelli di Cecilia

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Queridos amigos, a la espera de la Navidad, propongo otros dulces originarios de la tradición de las familias italianas.

Dulces fragantes, suaves, con delicioso aroma. Lo hago con la ayuda de Cecilia, mi joven amiga, que ha hecho de estas galletas su especialidad. Ella misma las eligió como los dulces de su familia. Por lo tanto, es ella quien nos acompañará en este pequeño viaje hacia una nueva experiencia deliciosa!

Estas galletas también pueden ser una idea interesante para un regalo de Navidad, sencillo, “hecho en casa” y sobrio.

Y aquí estan: “Canestrelli” de Cecilia!

 

Ingredientes para 100 galletas:

Harina sin preparar 300 gr.; fécula de patata 200 gr.; mantequilla 300 gr.; azúcar en polvo 150 gr.; la ralladura de un limón sin tratar; 6 yemas de huevos duros; 1 vaina de vainilla.

Para espolvorear: azúcar en polvo.

 

Ejecución:

1.

Para preparar los “canestrelli” se comienza cocinando los huevos: se dejan ocho minutos en agua hirviendo; la yemas duras se añadiran a la mezcla para garantizar la justa friabilidad.

2.

En el bol tamizar la harina, la fécula y el azúcar en polvo.

3.

Rallar la cáscara del limón sin tratar y añadir las semillas de la vaina de vainilla. También añadir la mantequilla fría en trozos y trabajar todo para combinar los ingredientes.

4.

Cuando los huevos están duros, tomar sólo las yemas que se pueden triturar y pasar por un colador para que sean cremosas y suaves. A continuación, se deben añadir al resto de la masa.

5.

Mezclar rápido los ingredientes, trasladar la masa sobre una superficie ligeramente enharinada y compactar con la mano, el tiempo suficiente para formar una masa suave. Aplanar ligeramente, envolver en película de plástico (o colocarlo en un recipiente hermético) y dejar en la refrigeradora durante 1 hora aproximadamente.

6.

Pasado el tiempo necesario, extender la masa en un disco de 1 cm de espesor y con un cortador en forma de flor de 3 cm de diámetro, recortar las galletas; se pueden amasar nuevamente los recortes que quedan. Ustedes tendrán alrededor de 100 “canestrelli”. Después se recorta el agujero central típico con un anillo de 1 cm de diámetro (si quieren, hay moldes disponibles en las tiendas específicamente para los “canestrelli” que permiten formar directamente el agujero central).

7.

Cocer los “canestrelli” bien espaciados en una bandeja para hornear forrada con papel de horno, en el horno pre-calentado a 170°C durante 18 minutos (se puede probar con horno ventilado  a cocinar las galletas a 150°C durante 8 – 10 minutos). Los “canestrelli” tienen que quedar blancos. Una vez cocidos, retirar del horno y dejar enfriar completamente sobre una rejilla. Luego espolvorear con azúcar en polvo y servir los “canestrelli” con té o ponerlos en bolsas pequeñas como regalos para una ocasión especial.

Y aquí están: los “Canestrelli” de Cecilia …

para una Feliz Navidad!

[masterslider id=”14″]