Dolci con me

I Biscotti di mandorle

I Biscotti di mandorle
I Biscotti di mandorle

È passato un bel po’ di tempo da quando ho pubblicato ricette sul Blog. Gli impegni per Cucina Nostra  e le circostanze della vita e della quotidianità mi hanno reso sempre più difficile mantenere l’impegno di continuare a ricercare le ricette dei dolci della mia tradizione famigliare, e metterle a disposizione di chi sta cercando idee per dilettarsi in cucina. Eppure questo è un “impegno” che mi interessa e mi gratifica molto!

Ho cercato di ritagliarmi in questi giorni vicini al Natale uno spazio per riprendere in mano i libri di ricette che mia madre mi ha lasciato, e mi sono ripromessa, almeno per queste Feste del 2017, di farvi gli auguri con un dolce ritrovato, che potrebbe essere anche una simpatica idea per un piccolo pensiero destinato ai vostri ospiti e amici, così come ho pensato di fare io.

Vi sto introducendo alla ricetta de… i Biscotti di mandorle.

Come di mia abitudine, una ricetta facile da fare, estremamente gratificante per il nostro palato e  semplice quanto basta per non sovraccaricare di eccessive lavorazioni gli ingredienti principali. Così che potete cimentarvi nel farla, anche chi non ha molta dimestichezza con la cucina.

Ecco  gli ingredienti:

Ingredienti Biscotti di mandorle
Ingredienti Biscotti di mandorle

250 gr. di mandorle spellate; 250 gr. di zucchero; 100 gr. di burro; 100 gr. di farina; 1 uovo; 2 cucchiani di zucchero a velo.

 

Esecuzione:

  1. Fate tostare leggermente le mandorle spellate nel forno, o sul fornello. Lasciate raddreddare e tritatale non troppo finemente.

  2. Setacciate la farina a fontana in una terrina, unite lo zucchero, le mandorle, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e il tuorlo dell’uovo.

  3. Impastate il tutto e formate dei rotoli del diametro di circa 5 cm.

  4. Infarinateli  e tagliate delicatamente per isbieco delle strisce larghe un dito (circa 1 cm. di spessore). AVVERTENZA: considerate che questo è un impasto molto friabile. La friabilità è data dalle mandorle tritate che non consentono di renderlo omogeneo. Se non ce la fate a formare i rotoli, potete comporre i vostri biscotti mettendo un po’ di impasto in stampi di questo tipo:

  5. Prendete una teglia, copritela di carta forno e adagiatevi i biscotti.

  6. Poneteli in forno moderato pre-riscaldato a 160°C per circa 30 minuti.

  7. Quando i biscotti saranno biondi, togliete la teglia dal forno, spennellate ogni biscotto con una glassatura ottenuta montando a neve il bianco dell’uovo rimasto con due cucchiaini di zucchero  a velo e rimetteteli ancora in forno per circa 1-2 minuti.

Con questa quantità d’impasto potrete ottenere 14 -15 biscotti.

 

[metaslider id=”9125″]

 

A questo punto non mi resta che…

AUGURARVI BUONE FESTE!!!!