Dolci con me

I Biscotti al limone senza uova di Maurizia. Los Pasteles de limón sin huevos de Maurizia.

Biscotti al limone
Biscotti al limone

Maurizia Campanati ([email protected]) è arrivata a conoscere Dolciconme grazie alla sua determinata e tenace volontà di arrivare un giorno ad avere  la sua micro-impresa domestica.

Il suo è un amore appassionato per i dolci casalinghi, e la sua creatività l’ha portata già da parecchi anni a dedicarsi a questa attività, tanto da inventare ricette e anche forme artistiche di presentare le sue produzioni. Una miniera di idee e sommovimenti che sempre più hanno voglia di concretizzarsi in un’attività lavorativa, e che le fa curare i suoi prodotti dalla A alla Z, ossia dalla scelta degli ingredienti, all’invenzione della ricetta, alla presentazione e confezionamento finali.

Lascio la parola a Maurizia per la sua presentazione. Una testimonianza importante di quello che vado raccontando da un po’ di tempo: di quelle persone che hanno una gran voglia di reinventarsi e di fare qualcosa che davvero appartiene loro e che sentono come importante per la loro vita.

Vi renderete conto dell’efficacia e spontaneità nel raccontare se stessa, e, come me, sono sicura che ne resterete colpiti.

“Sono veneta, ma da qualche anno vivo in provincia di Bologna. Dopo un percorso lunghissimo e con tanti sacrifici nel campo dell’arte, restauro, artigianato artistico, pittura, trascorrendo oltre dieci anni a Firenze in Piazza Pitti come pittrice di strada, periodo bellissimo e carico di soddisfazioni ed esperienze, la crisi ha toccato anche me ed ho dovuto molto a malincuore lasciare. Non nascondo di aver pianto tanto. Ma ho sempre guardato avanti e mi sono sempre data da fare, lasciandomi alle spalle e non scordando mai i miei percorsi, e ricominciandone un’altro che, con il passare degli anni, è diventato importantissimo e appassionato.
La prima cosa importante era l’esigenza economica familiare, la seconda era riuscire a creare qualcosa che potesse piacere, stimolando la vista e, perchè no, anche il palato.
Ecco sono partita così, in un pomeriggio autunnale un po’ freddino, ad
impastare uova, farina zucchero ecc., a decorare come se stessi facendo un oggetto artistico, e la cosa è piaciuta molto, ovviamente parlo degli amici che sono stati i primi a vedere ed assaggiare: i miei biscotti!
In me era nata una nuova passione, bella, profumata, calda, da dividere e condividere!

La ricetta: i Biscotti al limone senza uova.

Ingredienti:

Ingredienti Biscotti al limone
Ingredienti Biscotti al limone

160 gr.di burro morbido; 90 gr. di zucchero a velo non vanigliato; 1 bustina di vanillina: scorza grattuggiata di 2 limoni: 260 gr. di farina tipo “00”; 20 gr. di fecola di patate; 2 cucchiaini di succo di limone; 1 pizzico di sale; zucchero a velo per decorare.

Esecuzione:

1.

In un capiente recipiente mettere tutti gli ingredienti insieme, impastare bene con le mani, poi passare su un piano da lavoro e continuare ad impastare. Formerete una palla che dividerete in due.

Impasto ingredienti Biscotti al limone
Impasto ingredienti Biscotti al limone

2.

Formare due salsicciotti, chiuderli nel cellophane e metterli nel frigo per tutta una notte.

Impasto biscotti al limone pronto
Impasto biscotti al limone pronto

3.

Tolti dal frigo, taglierete dei dischetti di un centimetro di spessore,  poi li metterete su carta forno e li farete cuocere a 160°C per almeno 10 minuti. Devono restare chiari anche sotto possibilmente.

Biscotti al limoni da infornare
Biscotti al limoni da infornare

4.

Quando saranno freddi, adagiarli su di un piatto da portata e spolverizzateli con lo zucchero a velo. Sono ottimi con il té!”

Ed ecco qua: i Biscotti al limone di Maurizia!

Biscotti al limone pronti
Biscotti al limone pronti

Ma non finisce qui!

Vi ho detto che Maurizia cura i suoi dolci dalla A alla Z. Infatti, si è preoccupata anche di preparare le confezioni in cui mettere questi biscotti sfruttando al meglio le sue abilità artistiche. Così che ci regala anche delle belle foto dei suoi BISCOBARATTOLI, che sono certamente belli e originali!

Come chiudere meglio questo incontro con l’ospite di luglio del mio Tavolino virtuale?

Biscobarattoli
Biscobarattoli

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Maurizia Campanati ([email protected]) llegó a conocer Dolciconme gracias a su determinación y fuerza de voluntad para llegar un día a tener su microempresa en el hogar.

El suyo es un amor apasionado por los dulces caseros, y su creatividad le ha llevado a dedicarse a esta actividad durante varios años, con el fin de inventar recetas y maneras artísticas de presentar sus producciones. Una gran cantidad de ideas y trastornos que cada vez más quieren tomar la forma de empleo. Ella se preocupa por sus productos de la A a la Z, es decir, la elección de los ingredientes, la invención de la receta, la presentación y el envasado final.

Dejo la palabra a Maurizia para su presentación. Un testimonio importante de lo que voy contando desde hace tiempo: osea, de aquellas personas que tienen un gran deseo de reinventarse a sí mismos y hacer algo que realmente les pertenece y que es verdaderamente importante para sus vidas.

Ustedes se darán cuenta de la eficacia y la espontaneidad en la narración de sí mísma, y, como yo, estoy segura de que quedarán impresionados.

“Soy véneta, pero hace unos pocos años que vivo en la provincia de Bolonia. Después de un largo recorrido y un montón de sacrificios en el campo del arte, restauración, artesanía, pintura, quedando por más de diez años en Florencia, Piazza Pitti, como pintor de la carretera, lo que fue hermoso y lleno de satisfacciones y experiencias, la crisis económica a mí también me afectó y tuve que dejar esa actividad. No les escondo que he llorado tanto. Pero, yo siempre he mirado adelante y siempre he luchado, dejándome atrás, pero sin olvidar mis experiencias, y comenzando otra que, con los años, se ha convertido en una muy importante y apasionada.
La primera cosa importante fue la necesidad económica de la familia, la segunda fue ser capaz de crear algo que atrajera, estimulara la vista y, ¿por qué no?, el paladar.
Así comencé, en una tarde de otoño un poco fría, mezclando los huevos, la harina, el azúcar, etc,  decorando como si estuviera haciendo un objeto de arte, y todo esto gustó. Por supuesto hablo de los amigos que fueron los primeros en ver y probar: ¡mis pasteles!
En mí nació una nueva pasión, hermosa, fragante, caliente, para dividir y compartir!

La receta de los Pasteles de limón sin huevos.
Ingredientes:
160 gr. de mantequilla blanda; 90 gr. azúcar en polvo sin vainilla; 1 cucharadita de extracto de vainilla; ralladura de 2 limones; 260 gr. de harina sin preparar; 20 gr. de almidón de papa; 2 cucharaditas de jugo de limón; 1 pizca de sal; azúcar glas para decorar.
Ejecución:

1.

En un bol grande poner todos los ingredientes, mezclar bien con las manos, y luego poner la masa en una superficie de trabajo y seguir amasando. Se forma una bola que se divide en dos.

2.

Formar dos salchichas, cerrarlas en papel celofán y ponerlas en la refrigeradora durante una noche entera.

3.

Fuera del refrigerador, cortar en discos de un centimetro de espesor, y luego ponerlos en una lata cubierta con papel para horno y cocinar al horno a 160°C durante al menos 10 minutos. Los pasteles deben quedar claros, incluso abajo, si es posible.

4.

Cuando estén fríos, ponerlos en un plato de servir y espolvorear con azúcar glas. Son excelentes con el té!”

¡Aquí estan los Pasteles de limón de Maurizia!

Pero la cosa no se acaba aquí!
Les dije que Maurizia se encarga de sus dulces de la A a la Z. De hecho, también piensa en la preparación de los paquetes en los que pone estos pasteles, aprovechando al máximo sus habilidades artísticas.

Así que también nos da algunas fotos de sus BISCOBARATTOLI, que son sin duda hermosos y originales!

¿Cual mejor manera de cerrar este encuentro con el huésped de julio de mi Mesa virtual?

Biscobarattoli
Biscobarattoli