Dolci con me

Dolci per la colazione: la Ciambella casalinga. Dulces para el dasayuno: la Rosca casera.

Ciambella servita
Ciambella casalinga

È da un po’ di tempo che ci sto pensando: proporvi una serie di dolci per la prima colazione. Dico sempre: toglietemi il pranzo e la cena, ma non la prima colazione! Sì, perché, per me, la prima colazione è la chiave che mi apre la porta della giornata, che mi permette di entrare nella vita con l’energia sufficiente per guardare il mondo…E, di questi tempi, di energia ce ne vuole veramente…

Perciò sono d’accordo pienamente con tutti quei nutrizionisti che sostengono e perorano l’importanza di fare una buona e salutare prima colazione, trovando il tempo necessario da dedicarle, e aprire la giornata nel migliore dei modi. E quale migliore modo se non trovare sulla propria tavola un dolce pensato e preparato proprio per soddisfare l’appetito del mattino?

Come sempre, nei miei ricordi fanno capolino tutti quei dolci che mia madre mi preparava, e che ben si adattavano per una colazione perfetta. Allora mi prendo l’impegno di dedicare i prossimi articoli a presentarvi alcune delle ricette che più apprezzo e che, sono sicura, potranno mettervi di buon umore nei vostri “inizi giornata”.

Cominciamo allora con: La Ciambella casalinga. Dolce semplice – e lo sapete che io vado sempre sul semplice – veloce da preparare, economico e decisamente buono da mangiare con il caffellatte, con un tè profumato o una cioccolata.

Ingredienti:

Ingredienti ciambella casalinga
Ingredienti ciambella casalinga

 

farina tipo “00” 300 gr.; zucchero 150 gr.; burro 150 gr.; una bustina di lievito per dolci; due uova; poco latte; un bicchierino di liquore a scelta; un limone o arancia.

Esecuzione:

1.

Versare in una terrina la farina e lo zucchero, fare una conca al centro e mettere il burro tenuto a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, il lievito, le uova intere, il liquore (io ho scelto il rum), la scorza grattugiata del limone o arancia e il latte intiepidito.

Ingredienti pronti per l'impasto
Ingredienti pronti per l’impasto

 

 2.

Impastate quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti. L’impasto dovrà risultare abbastanza morbido.

Impasto ciambella casalinga
Impasto ciambella casalinga

 

3.

Versate l’impasto in uno stampo per ciambelle, dopo averlo ben imburrato. Guarnire con frutta secca (io ho messo alcuni gherigli di noce sminuzzati) e con cioccolato fondente. La guarnizione potete sceglierla come meglio vi piace.

Ciambella pronta infornare
Ciambella pronta infornare

 

4.

Mettere in forno pre-riscaldato a 180°C per circa un’ora. Prima di togliere la ciambella assicuratevi che sia ben cotta introducendo uno stecchino nella pasta: se uscirà asciutto vorrà dire che la ciambella è pronta.

Ciambella appena sfornata
Ciambella appena sfornata

 

5.

Dopo averla tolta dal forno, lasciare raffreddare e capovolgere la ciambella sul piatto di portata. È buona anche con il latte freddo.

Allora, cari amici, BUONA PRIMA COLAZIONE!

Fetta di ciambella casalinga
Fetta di ciambella casalinga

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Hace tiempo que estoy pensando en ofrecerles una gama de pasteles para el desayuno. Yo siempre digo: quitenme el almuerzo y la cena, pero no el desayuno! Sí, porque, para mí, el desayuno es la llave que abre la puerta del día, lo que me permite entrar en la vida con la energía suficiente para mirar al mundo … Y, en estos tiempos, la energía realmente es necesaria …

Así que estoy totalmente de acuerdo con todos los nutricionistas que apoyan y defienden la importancia de hacer un desayuno rico y saludable, tomandose el tiempo para dedicarse y abrir el día de la mejor manera. ¿Y qué mejor manera que encontrar un dulce en su mesa, pensado y cocinado sólo para satisfacer su apetito de la mañana?

Como siempre, en mis recuerdos salen todos esos pasteles que mi madre preparaba para mí, y que son muy adecuados para un desayuno perfecto. Entonces, tomo el compromiso de dedicar los próximos artículos para presentarles  algunas de las recetas que más me gustan y que, estoy segura, seran capaces de ponerles de buen humor en su “comienzo del día”.

Vamos a empezar con: La Rosca casera. Un dulce sencillo – y ustedes saben que siempre voy a las recetas simples – rápido de preparar, barato y muy rico para comer con leche y café, con un té aromático o chocolate caliente.

Ingredientes:

harina sin preparar 300 gr.; azúcar 150 gr.; mantequilla 150 gr.; un sobrecito de polvo de hornear; dos huevos; un poco de leche; un vasito de licor a su gusto; un limón o naranja.

Ejecución:

1.

Verter en un bol la harina y el azúcar, hacer una cuenca en el centro y poner la mantequilla mantenida a temperatura ambiente y cortada en trozos pequeños, el polvo de hornear, los huevos, el licor (yo elegí el ron), la ralladura de limón o naranja y la leche caliente.

2 .

Mezclar lo suficiente para amasar bien los ingredientes. La masa debe ser soave.

3 .

Verter la mezcla en un molde para roscas, bien untado con mantequilla. Decorar con frutas secas (yo he puesto algunas nueces picadas) y pedazitos de chocolate. Se puede elegir la guarnición que más les guste.

4 .

Colocar en horno precalentado a 180°C durante aproximadamente una hora. Antes de retirar la rosquilla, para asegúrarse de que esté bien cocida, introducir un palillo en la masa. Si esto sale seco, significa que el pastel está listo.

5 .

Después de sacar la rosca del horno, dejar enfriar y verter en un plato de servir. También es rica con leche fría.

Así que, queridos amigos, un BUEN DESAYUNO!

La Ciambella casalinga
La Ciambella casalinga