Dolci con me

Dolce di ricotta al cioccolato…Dulce de “ricotta” con chocolate

 

Dolce di ricotta al cioccolato

“Dolce di ricotta al cioccolato”, proprio così si chiama, secondo la ricetta della mia tradizione famigliare…anche se, in realtà, è una torta con un’ottima crema di ricotta al cioccolato, appunto, su base di pasta frolla.

[“Dulce de ricotta con chocolate”, tal como se le llama, de acuerdo con la receta de mi tradición familiar … aunque, en realidad, de hecho, es un pastel de chocolate con crema de queso, sobre una base de pasta frola].

Non so a voi, ma a me le torte o tortine di pasta frolla riempite di nutella, non mi sono mai piaciute. So di dire quasi una “bestemmia”, per coloro che hanno il mito della nutella, ma ogni volta che mi è capitato di mangiarle mi hanno sempre dato l’idea che quella crema messa lì, fosse un po’ artificiale…D’altro canto le notizie che circolano sul web circa gli ingredienti della nutella, non fanno ben pensare. Infatti, sull’olio di palma che è il suo principale ingrediente, esiste tutto un dibattito sul fatto che possa essere dannoso alla salute.

[Yo no sé ustedes, pero para mí las tortas o tartaletas con relleno de nutella, nunca me gustaron. Sé que digo casi una “blasfemia”, para aquellos que tienen el mito de la nutella, pero cada vez que me pasó comer esas tortas, siempre me han dado la idea de que la crema que se puso allí, era un poco artificial … Por otro lado, las noticias que circulan en la web acerca de los ingredientes de la nutella, no son buenas. De hecho, sobre el aceite de palma, que es su ingrediente principal, hay todo un debate acerca de si eso podría ser perjudicial para la salud humana].

Allora, direi che la ricetta che sto per presentarvi è un’alternativa decisamente valida ad una torta confezionata con nutella. Valida e sana, perché fatta in casa con ingredienti scelti e curati da voi.

[Por lo tanto, yo diría que la receta que voy a presentarles definitivamente es una alternativa válida a un pastel hecho con nutella. Viable y saludable, porque casera con ingredientes escogidos y preparado por ustedes].

Mi sembra anche che potrebbe essere un ottimo dolce da offrire ai bambini, visto che, spesso, sono golosi di creme al cioccolato, o di merendine a base di nutella. Perciò, ecco qua

[También creo que sería un gran postre para ofrecer a los niños, ya que, a menudo, quieren cremas de chocolate, o bocadillos hechos con nutella. Así pues, aquí..]

gli Ingredienti:

[los Ingredientes:]

Ingredienti Dolce di ricotta al ciococlato

Per la pasta: farina 300 gr.; burro 150 gr.; zucchero 150 gr.; un uovo e un tuorlo; un pizzico di sale.

Per la crema: ricotta 300 gr.; cacao dolce 100 gr.; cioccolato fondente 50 gr.; due cucchiaiate di zucchero a velo; due cucchiaiate di liquore maraschino; due uova.

[Para la masa: harina 300 gr.; mantequilla 150 gr.; azúcar 150 gr.; un huevo y una yema, una pizca de sal.

Para la crema: queso ricotta 300 gr.; cacao dulce 100 gr.; chocolate negro 50 gr.; dos cucharadas de azúcar glas, dos cucharadas de licor de marrasquino; dos huevos].

Esecuzione:

[Ejecución:]

Preparazione della pasta.

Abbiamo già parlato in altre ricette della preparazione della pasta frolla. Dunque, versare in una terrina la farina e lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolarli insieme per sfarinare bene la farina. Aggiungere il burro, ben ammorbidito lasciandolo a temperatura ambiente per una-due ore,  un uovo e un tuorlo. Lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ricordatevi che la pasta frolla, perché riesca friabile e piacevole al palato, non deve essere lavorata molto, solo quel tanto che basta perché gli ingredienti si amalgamino fra loro. Una volta pronta la pasta, mettetela in frigorifero avvolta in un foglio di carta oleata, e intanto preparate la crema.

[Preparación de la masa.

Ya hemos comentado en otras recetas sobre la preparación de la pasta frola. Así que, verter en un bol la harina, el azúcar y una pizca de sal. Mezclar juntos para tamizar bien la harina. Añadir la mantequilla, suavizada dejándola a temperatura ambiente durante una o dos horas, un huevo y una yema. Amasar hasta que la masa esté suave.

Recuerdense que la pasta frola para que se ponga soave y agradable al paladar, tiene que ser trabajada poco, sólo lo suficiente para que los ingredientes se mezclen. Una vez lista la masa, ponerla en la nevera envuelta en una hoja de papel encerado, y mientras tanto preparar la crema].

Preparazione della crema.

1.

Tagliare il cioccolato fondente a pezzettini. Far passare la ricotta attraverso un setaccio lasciando cadere il passato in una terrina.

[Cortar el chocolate en pedazos pequeños. Pasar la ricotta por un colador dejando caer el pasado en un bol].

Ricotta al setaccio e cioccolato a pezzetti

2.

Unire lo zucchero al velo, il cacao, il cioccolato a pezzetti e, poco per volta, il liquore maraschino.

[Añadir el azúcar glas, el cacao, los trozos de chocolate y, poco a poco, el licor de marrasquino].

Preparazione della crema ricotta e cioccolato

3.

Incorporare al composto, una alla volta, i tuorli delle uova.

[Añadir al compuesto, una a la vez, las yemas de los huevos].

Aggiunta dei tuorli d'uovo al composto

4.

Montare a neve gli albumi, aggiungerli quindi al composto di ricotta, mescolando adagio per non smontarli.

[Batir las claras de huevo, agregarlas a la mezcla de ricotta, revolviendo suavemente para no cortarlas].

Aggiunta degli albumi montati a neve

5.

Stendere la pasta sul fondo di uno stampo della misura di 24 cm. di diametro, dopo averlo ben imburrato e infarinato, oppure ricoperto con carta-forno. Bucherellare la superficie con una forchetta, per favorire la cottura. 

[Estirar la pasta frola en el fondo de un molde de 24 cm. de diámetro, bien engrasado y enharinado, o cubierto con papel de hornear. Pinchar la superficie con un tenedor para facilitar la cocción].

Pasta frolla stesa e bucherellata

6.

Versare la crema preparata, livellandola con una spatola. Ripiegare i bordi della pasta internamente. Mettere il dolce in forno pre-riscaldato alla temperatura di 180°C per circa 45 minuti.

[Verter la crema preparada, y nivelar con una espátula. Doblar los bordes de la masa en el interior. Poner la torta en horno pre-calentado a una temperatura de 180°C durante aproximadamente 45 minutos].

Dolce pronto per la messa in forno

7.

Una volta tolta dal forno lasciare raffreddare…

[Una vez retirado del horno dejar enfriar…]

Dolce di ricotta al cioccolato appena sfornato

8.

 Sformare e sistemare su un piatto da portata…

[Desmoldar y colocar en una fuente de servir …]

Ed ecco un buon dolce sano

e gustosooooooo!!!!!!!!

[..Y aquí hay ¡un buen postre saludable 

y sabroso!]

Dolce di ricotta al cioccolato
Dolce di ricotta al cioccolato