Dolci con me

E Zuppa Inglese sia!….Y que sea Zuppa Inglese!

Zuppa Inglese
Zuppa Inglese

LA ZUPPA INGLESE . Dedicato a mio marito per il suo compleanno, e a mio figlio e alla sua compagna, che lavorano e vivono in Inghilterra, ecco questo dolce fresco, moderatamente alcolico, morbido, dove la crema al cioccolato armonizza e fonde i gusti degli ingredienti un po’ esotici.

È un dolce che evoca due grandi Paesi che hanno fatto la storia dell’Europa e del mondo: l’Inghilterra e la Spagna. E include qualcosa di esotico – i liquori alchermes  e rum – che lo rende originale.

La ricetta che vi presento in parte è tratta da “Il piccolo Talismano della Felicità”, in parte è quella adottata da mia madre con le sue variazioni. Esistono molte versioni di Zuppa Inglese, quella che vi presento, ovviamente, è quella della mia tradizione famigliare.

Ecco a voi: La Zuppa Inglese

Ingredienti (per sei persone):

        200 gr. di Pan di Spagna

        Crema pasticcera

        Alchermes

        Rhum

 

Esecuzione

Preparate un Pan di Spagna nel seguente modo:

        Ingredienti: 3 uova, 100 gr. di farina, 100 gr. di zucchero, 20 gr. di burro, buccia grattugiata di un limone o una bustina di vaniglina.

        Esecuzione: mettere le uova intere e lo zucchero in una terrina. Con una sbattitrice elettrica montare il composto fino a quando sarà ben gonfio e spumoso.

Aggiungere la buccia grattugiata del limone o la vaniglina e incorporare la farina setacciata un po’ per volta mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Aggiungere infine il burro fatto fondere precedentemente, mescolando sempre delicatamente. Versare il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata. Far cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti circa, finché la superficie avrà assunto un bel colore dorato.

Tagliate il pan di Spagna in fette dello spessore di mezzo centimetro, che bagnerete, in due piatti separati, una metà con dell’alchermes e l’altra metà con del rhum, allungato, se necessario, con un poco d’acqua.

Preparate una crema pasticcera al cioccolato nel seguente modo:

        Ingredienti: 90 gr. di zucchero, tre rossi d’uovo, 75 gr. di farina tipo “00”, mezzo litro di latte, un pezzo di buccia di limone o una bustina di vaniglina, 150 gr. di cioccolato fondente.

        Esecuzione: mettete in una casseruola lo zucchero e i rossi d’uovo. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a che il composto non sarà diventato ben spumoso. Aggiungete un po’ per volta la farina e un pezzo di buccia di limone (senza parte bianca) o la vaniglina. Versate a piccole quantità il latte a freddo  mescolando e sciogliendo con una frusta. Quando avrete aggiunto tutto il latte, mettete la casseruola sul fuoco, mescolando continuamente. Raggiunta l’ebollizione lasciate che la crema bolla per quattro o cinque minuti affinché possa perdere il sapore di farina. Prima di toglierla dal fuoco unite il cioccolato che avrete sciolto in un po’ di latte. Mescolate in modo che si amalgami perfettamente. Lasciate raffreddare. Se la crema dovesse risultare troppo densa, diluitela con un po’ di latte che aggiungerete a piccole quantità  mescolando.

Spalmate il fondo di un piatto con qualche cucchiaiata di crema su cui farete uno strato col pan di Spagna all’alchermes ricoprendolo tutto, e su questo strato versate dell’altra crema spalmandola in tutta la larghezza e lunghezza.

Disponete sullo strato appena fatto, le fette di pan di Spagna bagnate nel rhum e ricopritelo anche questo di crema. Fate tanti strati quanti ve lo consente la dose di pan di Spagna e di crema pasticcera che avrete preparato. Concludete con uno strato di crema e ricoprite i lati della mattonella che vi sarà venuta, con la crema al cioccolato rimanente in modo da renderla omogenea. Spolverizzate la superficie con cacao amaro.

Si può anche ricoprire il dolce con panna montata e zuccherata. La Zuppa Inglese va conservata in frigo e si serve fredda.

Ed ecco a voi il risultato:

BUONA GOLOSITÀ !!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Dedicado a mi marido para su cumpleaños, y a mi hijo y su novia, que trabajan y viven en Inglaterra, aquí está este dulce fresco, ligeramente alcohólico, suave, donde la crema de chocolate  mezcla los sabores de los ingredientes un poco exóticos.

Es un postre que evoca dos grandes países que han hecho la historia de Europa y del mundo: Gran Bretaña y España. E incluye algo exótico – licor alkermes  y el ron – lo que hace que sea original.

La receta que les presento, en parte, la he tomado de “Il piccolo Talismano della Felicità”, en parte es la adoptada por mi madre, con sus variaciones. Hay muchas versiones de Zuppa Inglese, la que les presento a ustedes, por supuesto, es la de mi tradición familiar.

Aquí va: La Zuppa Inglese

Ingredientes (para seis personas):
– 200 gr. de Pan di Spagna
– Crema pastelera

– Alkermes
– Rhum

Ejecución


Preparar un Pan di Spagna de la siguiente manera:


Ingredientes: 3 huevos, 100 gr. de harina, 100 gr. de azúcar, 20 gr. de mantequilla, ralladura de un limón o una cucharadita de vainilla.
Ejecución: Poner los huevos y el azúcar en un bol. Con una batidora eléctrica batir la mezcla hasta que esté bien hinchada y esponjosa.
Añadir la ralladura de limón o vainilla e incorporar la harina un poco a la vez, revolviendo suavemente con una cuchara de madera. Por último, añadir la mantequilla previamente derretida, revolviendo suavemente. Verter la mezcla en un molde untado con mantequilla y enharinado. Hornear en horno precalentado a 180°C durante 20-25 minutos, hasta que la superficie haya adquirido un bonito color dorado.

Cortar el pastel en rodajas con un grosor de medio centímetro, y bañarlas en dos platos separados, uno con licor alkermes y el otro con ron diluido, si es necesario, con un poco de agua.


Preparar una crema pastelera de chocolate de la siguiente manera:
Ingredientes: 90 gr. de azúcar, tres yemas de huevo, 75 g. de harina tipo “00”, medio litro de leche, un trozo de cáscar de limón o una cucharadita de vainilla, 150 gr. de chocolate negro.
Ejecución: Colocar en una cacerola el azúcar y las yemas de huevo. Remover con una cuchara de madera hasta que la mezcla se ponga esponjosa. Añadir la harina y un trozo de cáscara de limón (sin la parte blanca) o vainillina. Verter en pequeñas cantidades la leche fría, revolviendo con una cuchara. Cuando se haya agregado toda la leche, poner la cacerola en la estufa, revolviendo constantemente. Una vez que hierva dejar la crema durante cuatro o cinco minutos, para que se pueda perder el sabor de la harina. Antes de retirar del fuego agregar el chocolate que se habrá disuelto en un poco de leche. Revolver para que se mezcle perfectamente. Dejar que se enfríe. Si la crema se vuelve demasiado espesa, diluir con un poco de leche agregada en pequeñas cantidades, mientras se agita.

Poner en el fondo de un plato unas cucharadas de crema pastelera, formar sobre la crema una capa de rodajas de Pan di Spagna bañadas en el alkermes, cubriéndolo todo, y verter sobre la capa otra crema cubriendola en toda la anchura y longitud.
Colocar las rodajas bañadas en ron sobre la capa que se acaba de hacer y cubrir con otra crema. Hacer todas las capas que les permite la dosis de Pan di Spagna y crema pastelera que se haya preparado. Terminar con una capa de crema y cubrir los lados del ladrillo que se ha formado, con la crema de chocolate restante, con el fin de que sea homogénea. Espolvorear la superficie con cacao amargo.
También se puede cubrir el dulce con nata batida y azúcar.

La Zuppa Inglese debe guardarse en la nevera y servir fría.