Dolci con me

La Torta di nocciole valsesiane di Anna e Alberto. La Torta di avellanas de Valsesia de Anna y Alberto

Anna e Alberto
Anna e Alberto

I graditi ospiti del mio Tavolino virtuale del mese di agosto 2014 sono Anna e Alberto Laguzzi. Li ho conosciuti grazie a una cara amica comune.

Quando si dice che le ricchezze le hai sotto il naso e non lo sai…

Dico questo perché Anna e Alberto hanno aperto un Bed&Breakfast a Valmaggiore, frazione di Quarona, in provincia di Vercelli.

Casadolce, così si chiama il loro B&B, è un piccolo gioiello di casa, incastonato in un accattivante paesaggio di mezza collina.

Anna e Alberto di Casadolce B&B
Anna e Alberto di Casadolce B&B

E la cosa più interessante per me, è che Anna e Alberto rappresentano quella realtà di persone che si reinventano la loro vita, valorizzando ciò che hanno e offrendolo agli altri, facendone una piccola attività imprenditoriale, motivo di rinascita di territori ampiamente sconosciuti della nostra penisola.

Il B&B nato da poco, sta cominciando ad essere conosciuto. Grazie a questa ospitalità semplice, genuina e autentica, è più facile arrivare in Valsesia da tutte le parti del mondo.

Mi viene in mente, pensando a loro e alla loro iniziativa, una estempranea metafora. Penso al plancton marino. Insieme di microrganismi che popolano a miliardi i nostri oceani e producono un terzo dell’ossigeno che respiriamo. Grazie a loro le specie sulla terra riescono a vivere. Ecco, secondo me, le inziative come quella di Anna e Alberto, sono quelle che danno ossigeno e nuove prospettive alla nostra società disorientata e in crisi.

La prossima tappa per Casadolce sarà la produzione diretta di alimenti preparati nella loro cucina e offerti ai loro ospiti, scegliendo con cura e attenzione ingredienti biologici, autoproducendo verdure con coltivazioni naturali. Insomma, un nuovo modo di stare al mondo, costruito giorno per giorno, partendo da ciò che si è imparato a fare durante la propria vita. È questo il punto che ci unisce, perciò non potevano che essere ospiti del mio Tavolino virtuale con una ricetta della loro tradizione famigliare:

La Torta di nocciole valsesiane!

Ho avuto la fortuna di assaggiarla questa magnifica e semplice torta, ben accolta nel grande giardino di Casadolce e, vi assicuro, merita provare a farla e degustarla, vista anche la semplicità di esecuzione.

Ma sentiamo da Anna il racconto che lega la sua famiglia a questa torta.

” La TORTA di NOCCIOLE VALSESIANE, nasce dalla rivisitazione di una antica, rustica e facile ricetta di parenti lodigiani dove, alle mandorle, ho sostituito le nostre nocciole valsesiane. Tentativo questo di unire le mie radici lombarde a quelle piemontesi.

Il profumo della torta appena sfornata mi evoca il ricordo di quando i miei bambini, durante la giornata, continuavano a “rubare” i pezzettini nei quali si riduce questo dolce al primo taglio”.

 Veniamo, perciò, agli Ingredienti:

Ingredienti Torta di nocciole valsesiane
Ingredienti Torta di nocciole valsesiane

125 gr. di nocciole piemontesi; 230 gr. di farinaT2-semi integrale bio; 70 gr. di farina manitoba; 170 gr. di burro; 170 gr. di zucchero di canna; un rosso d’uovo; una grattugiata di buccia di limone; una presina di bicarbonato.

Esecuzione:

1.

Mettere in una padella una noce di burro a friggere ed appena colorato di biondo, aggiungere le nocciole tritate e rosolarle appena.

Nocciole rosolate
Nocciole rosolate

2.

Impastare tutti gli ingredienti insieme aggiungendovi le nocciole e un pizzico di bicarbonato di sodio.

Impastare tutto insieme
Impastare tutti gli ingredienti insieme

 3.

Mettere l’impasto in una teglia e stenderlo con un piccolo mattarello.

Stesura dell'impasto
Stesura dell’impasto

3.

La tradizione vuole che prima di mettere in forno la torta venga segnata a linee trasversali con la punta di una forchetta.

Decorazione dell'impasto
Decorazione dell’impasto

4.

Porre in forno a fuoco sostenuto (180°C) per mezz’ora sino a che l’impasto abbia ottenuto un bel colore dorato.

Ed ecco qua…con grande soddisfazione…

La Torta di nocciole valsesiane!

Torta di nocciole valsesiane
Torta di nocciole valsesiane

 Grazie ad Anna e Alberto a alla loro Casadolce!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Los agradables huéspedes de mi mesa virtual para el mes de agosto 2014 son Anna y Alberto Laguzzi. Los conocí a través de una mutua y querida amiga.

Cuando se dice que la riqueza la tienes bajo tu nariz y no te das cuenta …

Digo esto porque Anna y Alberto han abierto un Bed & Breakfast en Valmaggiore, pedanía de Quarona, en la provincia de Vercelli.

Casadolce, el nombre de su B&B, es una pequeña joya, situada en un paisaje muy atractivo.

Y lo más interesante para mí, es que Anna y Alberto representan la realidad de las personas que están reinventando sus vidas, que valoran lo que tienen y lo ofrecen a los demás. Con su pequeña empresa, ellos facilitan el renacimiento de un territorio de nuestro país en gran parte desconocido.

El B&B nació hace poco, y está empezando a ser conocido. Gracias a esta sencilla, genuina y auténtica hospitalidad, es más fácil llegar en Valsesia de todas partes del mundo.

Se me ocurre, pensando en ellos y su iniciativa, una metáfora. El plancton marino. El conjunto de miles de millones de microorganismos que habitan nuestros océanos y producen una tercera parte del oxígeno que respiramos. Gracias a ellos las especies pueden vivir en el planeta. Así, en mi opinión, las iniciativas como la de Anna y Alberto, son las que dan oxígeno y nuevas perspectivas a nuestra sociedad en crisis y desorientada.

El siguiente paso para Casadolce será la producción directa de alimentos preparados en su cocina y ofrecidos a sus huéspedes, con la elección de ingredientes orgánicos, escojidos con cuidado y atención, auto-produciendo sus vegetales con cultivos naturales. En definitiva, una nueva forma de estar en el mundo, construida día a día, de lo que Anna y Alberto han aprendido a hacer durante su vida. Eso es lo que nos une, por eso tenía que invitarlos a ser los nuevos huéspedes de mi mesa virtual con una receta de su tradición familiar:

¡La Torta de avellanas de Valsesia!

Tuve la suerte de probar este maravilloso y simple pastel, bien recibida en el amplio jardín de Casadolce y, les aseguro, vale la pena tratar de hacerlo y disfrutarlo, dada la simplicidad de ejecución.

Pero, escuchemos la historia de Anna, de lo que une este pastel a su familia.

“La torta de avellanas de Valsesia, es una nueva interpretación de una vieja, rústica y fácil receta de mis parientes de Lodi, donde reemplacé las almendras con avellanas de Valsesia, con el intento de unir a mis raíces de Lombardia con las de Piamonte.

El aroma del pastel recién horneado me evoca recuerdos de cuando mis hijos durante el día, continuaban “robando” los pedacitos en los que este pastel se reduce al primer corte”.

Vamos, por lo tanto, a los Ingredientes:

125 gr. de avellanas de Piamonte; 230 gr. de harina T2 semi-integral orgánica; 70 gr. de harina de Manitoba; 170 gr. de mantequilla; 170 gr. de azúcar rubio; una yema de huevo; ralladura de limón; una pizca de bicarbonato de sodio.

Ejecución:

1.

Colocar en una sartén un poco de mantequilla y freír hasta que se pone de color rubio, añadir las avellanas picadas y dorar ligeramente.

2.

Mezclar todos los ingredientes juntos, añadiendo las avellanas y una pizca de bicarbonato de sodio. Poner la masa en un molde y extenderla con un pequeño rodillo.

3.

La tradición cuenta que antes de poner el pastel en el horno se diseñan líneas transversales con la punta de un tenedor.

4.

Colocar en el horno a fuego sostenido (180°C) durante una media hora hasta que la masa tenga un bonito color dorado.

Y aquí está… con gran satisfacción …

¡La Torta de avellanas de Valsesia!

Preparación de la Torta de avellanas de Valsesia
Preparación de la Torta de avellanas de Valsesia

Gracias a Anna y Alberto y a su Casadolce!

Ricetta Casadolce
Il ricordo di quando i miei bambini, durante la giornata, continuavano a “rubare” i pezzettini nei quali si riduce questo dolce al primo taglio