Dolci con me

La Torta delizia alle mandorle di Michela. La Torta delicia con almendras de Michela

Torta delizia alle mandorle
Torta delizia alle mandorle

L’ospite graditissimo del mio Tavolino virtuale di questo mese di ottobre è Michela Dovano. Giovane mamma, appassionata di dolci. Anche lei coltiva il sogno di poter un giorno produrre dolci in casa sua e venderli regolarmente.

La ricetta che ci presenta è veramente il caso tipico di un dolce che segna definitivamente i nostri ricordi e le nostre nostalgie.

La Torta delizia alle mandorle.

Una torta classica, che si vede spesso anche nelle pasticcerie. Michela, però, ce la presenta nella versione “fatta in casa”, rielaborata da lei con una serie di attenzioni per rendere questo dolce accessibile a tutti, anche a coloro che hanno problemi di intolleranze alimentari, e ai bambini che nella versione originale non potrebbero gustarla. Michela privilegia l’approccio alla pasticceria di Luca Montersino, di cui riprende la ricetta adattata ad una versione senza glutine e la rende analcolica per poterla proporre ai piccoli.

Michela ci racconta:

“Questa torta non fa parte della tradizione della nostra famiglia, né tantomeno delle ricette tipiche della mia regione, il Piemonte. Ho scelto questa torta perché, da bambina, me ne sono letteralmente innamorata, in una delle pochissime occasioni in cui l’ho mangiata. C’era solo una pasticceria da noi che la preparava; io ero affascinata oltre che dal sapore anche dalla caratteristica decorazione a canestro. Poi, per diversi anni, non l’ho più trovata, ma quel sapore così particolare mi era rimasto nel cuore, tanto che  credevo di averne  “idealizzato” il ricordo. Invece, quando ultimamente l’ho ritrovata e riassaggiata, se possibile mi è piaciuta ancora di più di come mi ricordavo, e mi ha riportato subito alla memoria le scorpacciate di quando ero bambina!

Essendomi nel frattempo appassionata di dolci, ho voluto provare a rifarla, in versione senza glutine, per poter accontentare anche gli amici che hanno questa intolleranza, e senza alcool, per poterla dare anche ai miei bambini.”

La ricetta prevede la preparazione di quattro componenti del dolce che andranno poi assemblati per comporre la torta così come la conosciamo.

1. Pan di spagna di riso (senza glutine):

Ingredienti:120 gr. di tuorli; 480 gr. di uova; 400 gr. di zucchero semolato; 400 gr. di farina di riso; 40 gr. di  amido di riso.

– Preparazione del Pan di Spagna

Montare nella planetaria le uova con lo zucchero; unire la farina di riso e l’amido mescolando dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non smontare il composto.

Farine di riso e amido
Farine di riso e amido

Imburrare e infarinare la tortiera, versare il composto e metterlo a cuocere in forno a 190° per circa 20 minuti.

Pan di Spagna
Pan di Spagna

2. Pasta delizia di mandorle.

Per la pasta delizia di mandorle ho preso spunti su vari blog, facendo poi modifiche per trovare la consistenza migliore per la lavorazione col sac à poche.

Ingredienti: 470 gr. di farina di mandorle; 30 gr. di armelline (mandorle amare); 450 gr. di zucchero; 120 gr. di uova intere.

– Preparazione della pasta delizia.

Aggiungere albume un po’ alla volta fino ad ottenere una consistenza lavorabile con il sac à poche.

Pasta delizia di mandorle
Pasta delizia di mandorle

3. Farcitura.

Ingredienti: 150 gr. di crema pasticcera (io la preparo con gli amidi, e non con la farina, per cui il dolce è completamente senza glutine); 150 gr. della pasta delizia appena preparata.

4. Bagna analcolica.

Ingredienti:150 gr. di zucchero; 300 gr. di acqua; ½ bacca di vaniglia.

– Preparazione della bagna analcolica.

Far cuocere finché lo zucchero non è completamente sciolto. Fare raffreddare.

5. Composizione della torta.

Tagliare il Pan di Spagna freddo in due e inumidirlo con la bagna alla vaniglia.

Farcire la torta con la crema ottenuta dalla crema pasticcera e dalla pasta delizia.

Mettere la pasta delizia in un sac à poche con il beccuccio piatto e dentellato per ottenere l’effetto canestro, mentre ai lati usare una bocchetta a stella o a fiore per completare la decorazione.

Mettere in frigo per una notte per far asciugare la pasta delizia.

Torta prima della cottura
Torta prima della cottura

Terminato il riposo in frigo, far cuocere a 200°C per circa 20 minuti (controllare comunque sempre,  in modo che non si bruci il composto).

Far raffreddare, e lucidare con la gelatina di albicocche.

Et voilà….La Torta delizia alle Mandorle di Michela!

Torta delizia alle mandorle
Torta delizia alle mandorle

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

El huésped muy bienvenido en mi Mesa virtual para el mes de octubre es Michela Dovano. Joven mamá con una pasión por los dulces. Ella también sueña algún día producir y vender formalmente tortas hechas en su casa.

La receta que nos presenta es realmente el caso típico de un postre que definitivamente marca nuestros recuerdos y nuestra nostalgia.

La Torta delicia con almendras.

Un pastel clásico que se ve a menudo, incluso en las pastelerías. Michela, sin embargo, presenta la versión de esta torta “hecha en casa”, reelaborada por ella con atención para hacer este dulce accesible a todos, incluso a aquellos que tienen problemas con las alergias a los alimentos, y los niños que en la versión original no podrían disfrútala. Michela prefiere el enfoque de la pastelería que le da Luca Montersino. Aquí nos prepara su receta adaptada a una versión libre de gluten y hace que sea sin alcohol para poder ofrecerla a los pequeños.

Michela nos cuenta:

“Este pastel no es parte de nuestra tradición familiar, ni de las recetas de mi región, Piamonte. Elegí este pastel ya que, cuando era niña, yo literalmente me enamoré en una de las pocas ocasiones en las que me lo comí. A los tiempos sólo había una pastelería que lo preparaba, y yo estaba fascinada no sólo por el gusto, sino también por la decoración característica de una canasta. Luego, durante varios años, núnca más lo encontré, pero el sabor era tan único que permaneció en mi corazón. Tanto es así que pensé en haber “idealizado” el recuerdo. Pero cuando hace poco, lo encontré nuevamente, si es posible me gustó aún más de lo que recordaba, lo que me trajo inmediatamente a la mente ¡el atracón que me daba cuando era niña!

Ahora tengo una pasión por los dulces, y he tratado hacerlo de nuevo, en la versión libre de gluten, con el fin de satisfacer a los amigos que tienen esta intolerancia, y sin alcohol, para poder darle a mis hijos”.

La receta de la Torta delicia con almendras pide la preparación de cuatro componentes que luego se pueden ensamblar para componer la torta que conocemos.

1. Pan de España, o Pan bizcocho, con arroz (sin gluten):

Ingredientes: 120 gr. de yemas de huevo; 480 gr. de huevos; 400 gr. de azúcar; 400 gr. de harina de arroz; 40 gr. de almidón de arroz.

– Preparación del Pan de España

Poner los huevos con el azúcar en el robot planetaria; añadir la harina de arroz y el almidón. Mezclar desde abajo hacia arriba, teniendo cuidado de no cortar el compuesto.

Engrasar y enharinar un molde, verter la mezcla y ponerla a cocer en el horno a 190°C durante unos 20 minutos.

2. Pasta delicia con almendras.

Para la pasta delicia con almendras tomé informaciones en varios blogs, haciendo cambios hasta encontrar la mejor consistencia para trabajar con la manga pastelera.

Ingredientes: 470 gr. de harina de almendras; 30 gr. de almendras amargas; 450 gr. de azúcar; 120 gr. de huevos enteros.

– Preparación de la pasta delicia.

Añadir la clara de huevo un poco a la vez hasta lograr una consistencia manejable con la manga pastelera.

3. Relleno.

Ingredientes: 150 gr. de crema pastelera (yo la preparo con el almidón, por lo que el pastel es completamente libre de gluten); 150 gr. de pasta delicia recién hecha.

4. Almibar de vainilla.

Ingredientes: 150 gr. de azúcar; 300 gr. de agua; ½ vaina de vainilla.

– Preparación del almibar.

Cocinar hasta que el azúcar se haya disuelto completamente. Dejar enfríar.

5. Composición de la tarta.

Cortar el bizcocho en dos y humedecerlo con el almíbar de vainilla.

Llenar el pastel con la crema pastelera y la pasta delicia.

Colocar la pasta delicia en una manga pastelera que lleve una boquilla con dientes para alcanzar el efecto de la canasta, mientras que para los lados utilizar una boquilla de estrella o de flor para completar la decoración.

Colocar en la refrigeradora durante la noche para secar la pasta delicia.
Después de sacarla de la refrigeradora, cocinar a 200°C durante unos 20 minutos (comprobar siempre, para que la masa no se queme).

Dejar enfriar, luego abrillantar con mermelada de albaricoque.

Et voilà …. La Torta delicia con almendras

de Michela!

 

Torta delizia alle mandorle
Torta delizia alle mandorle