Dolci con me

Il Rotolo dolce. El Rollo dulce.

Rotolo dolce
Rotolo dolce

 

L’estate è inesorabilmente terminata. Giusto oggi, giorno in cui Dolciconme riprende le sue pubblicazioni, è la vigilia del solstizio d’autunno. Chiudiamo un’altro momento della nostra vita e passiamo ad uno nuovo.

Nel caso in cui abbiate bisogno di tirarvi un po’ su per affrontare con vigore la nuova stagione che ci attende e, ancor di più, l’inverno che verrà, ripesco dai ricettari della mia tradizione famigliare, un dolce che ci introduce “soavemente” all’imminente autunno, facendoci assaggiare i suoi primi frutti.

Sto parlando in specifico del Rotolo dolce. Potrebbe sembrare uno strudel, ma non lo è. Diverso è l’impasto anche se in parte sono simili gli ingredienti. E poi, per dirvela tutta, non mi è venuto nella forma proprio come un rotolo, ma vi dirò nel corso dell’illustrazione della ricetta quale è stato l’errore che ho commesso.

Nonostante questo, il dolce è soave, appunto, e poco zuccherato, per chi ama deliziarsi di un dessert leggero e fragrante.

Dunque, eccovi qua la ricetta de:

il Rotolo dolce!

 

Ingredienti:

Ingredienti Rotolo dolce
Ingredienti Rotolo dolce

250 gr. di farina tipo “00”; 50 gr. di fecola di patate; 1 bustina di lievito per dolci; 100 gr. di burro; 50 gr. di zucchero; 1 uovo intero e un tuorlo; 1 bicchierino di marsala o vino bianco (io ho usato quest’ultimo); marmellata quanto basta oppure – come ho fatto io – 3 mele tagliate a fettine, cotte con zucchero, vino bianco e scorza di limone o cannella a piacere, mescolate con uva passa; albume d’uovo; zucchero a velo per guarnire.

 

Esecuzione:

1.

Formare un impasto con la farina, la fecola di patate, il lievito per dolci, il burro, lo zucchero, l’uovo intero e il tuorlo, il vino bianco.

 

2.

Cuocere le mele con il vino bianco, due cucchiai di zucchero, cannella in corteccia, e uva passa a piacere.

Cottura mele con uvetta
Cottura mele con uvetta

 

3.

Tirare l’impasto in una sfoglia piuttosto sottile.

Pasta tirata al mattarello Rotolo dolce
Pasta tirata al mattarello Rotolo dolce

 

4.

Ricoprire la sfoglia con le mele cotte e raffreddate. Ecco qua il punto in cui ho commesso l’errore per cui non mi è venuta la forma di rotolo. Ho avuto troppa fretta nel mettere sulla sfoglia le mele, che ancora non si erano raffreddate. Ovviamente la pasta si è un po’ disciolta (non dimenticate che contiene burro) e, alla fine, è stato difficile ottenere che l’impasto si arrotolasse in modo omogeneo.

ipieno di mele Rotolo dolce
ipieno di mele Rotolo dolce

 

5.

Arrotolare la sfoglia e disporla a forma di ciambella sulla lastra del forno ricoperta di carta-forno. Spennellare il rotolo con l’albume d’uovo leggermente sbattuto con un po’ di zucchero, e farlo cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti.

 

6.

Lasciar raffreddare il Rotolo e servirlo cosparso di zucchero a velo.

Ecco qua la proposta di Dolciconme

per l’autunno!

Rotolo dolce
Rotolo dolce

Buona degustazione!

Rotolo dolce da degustare
Rotolo dolce da degustare

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

El verano sin duda ya se termina. Precisamente hoy, el día en que Dolciconme retoma sus publicaciones, es la víspera del solsticio de otoño. Cerramos otro momento de nuestra vida para pasar a uno nuevo.

En caso ustedes necesiten de un poco de fuerza para hacer frente a la nueva temporada que va a venir y, aún más, al invierno próximo, he buscado una receta de mi tradición familiar, para ofrecerles un postre que nos introduce suavemente al otoño inminente, haciéndonos disfrutar sus primeros frutos.

Estoy hablando específicamente del Rollo dulce. Podría parecer como un strudel, pero no lo es. Diferente es la masa, aunque, en parte, los ingredientes son similares. Y luego, a decirlo todo, no ha venido en forma igual que un rollo, pero voy a contarles más adelante que fue el error que hice.

A pesar de esto, el pastel es suave, poco azucarado, para aquellos que se deleitan de postres ligeros y fragantes.

Por lo tanto, aquí está la receta del Rollo dulce!

Ingredientes:

250 gr. de harina sin preparar; 50 gr. de fécula de patata; 1 sobrecito de polvo de hornear; 100 gr. de mantequilla; 50 gr. de azúcar; 1 huevo entero y una yema; 1 vaso de Marsala o vino blanco (yo elegí el segundo); mermelada lo suficiente o – como hice yo – tres manzanas cortadas en rodajas, sancochadas con azúcar, vino blanco y la ralladura de limón o canela al gusto, mezcladas con pasas; clara de huevo; azúcar glas para decorar.

Ejecución:

1.

Formar una masa con la harina, la fécula de patata, el polvo de hornear, la mantequilla, el azúcar, el huevo entero y la yema, el vino blanco.

2.

Sancochar las manzanas con el vino blanco, dos cucharadas de azúcar, la corteza de canela, y pasas al gusto.

3.

Tirar la masa en una hoja delgada.

4.

Cubrir la masa con las manzanas cocidas y enfriadas. Aquí está el punto en el que hice el error de que no salió con forma de rollo. Tuve demasiada prisa en poner las manzanas, que todavía no se habían enfriado. Por supuesto, la masa se disolvió un poco (no se olviden que contiene mantequilla) y, al final, fue difícil conseguir que tomara forma de rollo de manera uniforme.

5.

Enrollar la masa y colocarla en la bandeja del horno cubierta con papel de hornear. Cepillar el rollo con un batido ligero de clara de huevo y poco azúcar. Cocer en el horno pre-calentado a 180°C durante unos 40-45 minutos.

6.

Dejar enfriar el rollo y servir espolvoreado con azúcar en polvo.

Aquí está la propuesta de Dolciconme

para el dulce de otoño!

¡Buen provecho!

 

[metaslider id=8373]