Microimpresa domestica in primo piano: GNAM.L di Lucia Mamo

LOGO-GNAM-L-

 

È la volta di GNAM.L di Lucia Mamo. La comunità di Cucina Nostra cresce e accoglie una nuova microimpresa domestica alimentare che propone ottimi dolci tradizionali e della terra d’origine di Lucia – la Sicilia -, preparati con passione e cura degli ingredienti, così come ci racconterà lei stessa in questa intervista di cui è portagonista.

Lucia Mamo
Lucia Mamo

Lucia condivide con tutti noi, oltre alla sua esperienza di microimprenditrice, mamma e donna, il suo entusiamo per la nuova scelta di vita che ha fatto, trasformando la sua passione per la cucina in un lavoro professionale.

 

 Anche lei ci dimostra che si può fare!

La Cucina di GNAM.L
La Cucina di GNAM.L

Sì, produrre e vendere alimenti fatti in casa in forma legale si può fare anche in Italia.

 

 

 

 

Come mai sei arrivata a pensare di avviare una microimpresa domestica nel settore alimentare, nonostante sappiamo che non sia così semplice in Italia?

Ho pensato di aprire una microimpresa  perché è la soluzione ideale per me. Sono una mamma molto impegnata e lavorare presso terzi mi complicherebbe la vita sia per orari sia per gestione familiare. La microimpresa mi permette di conciliare lavoro e famiglia. Riesco ad organizzare i tempi di tutti.

Che cosa ti porti delle pregresse esperienze lavorative in questo tuo nuovo progetto imprenditoriale? Ossia quali abilità, consapevolezze, esperienze passate, ti sono state utili per cominciare con questo nuovo lavoro?

Le mie esperienze lavorative mi hanno regalato la serietà e lo spirito impreditoriale, la voglia di andare avanti e far parlare di me come donna professionista.

Cosa trovi di gratificante nel mettere su un’attività in proprio che ha a che fare con il cibo fatto in casa per nutrire gli altri?

Gnam è un altro traguardo importante della mia vita!!! Inoltre adoro creare dolci buoni che sanno un po’ di me!!! In ogni cosa che faccio metto passione, dalla ricerca della materia prima di qualità allo sviluppo del prodotto.

Che cosa ti aspetti da questo nuovo lavoro?

Mi aspetto tanti clienti contenti che richiedono i miei prodotti perché sono buoni.

Hai delle paure nell’affrontare questa nuova impresa?

Le paure sono tante!! Ma ogni giorno diminuiscono anche perché ho accanto la mia famiglia che mi sostiene.

Cosa comporta avviare una microimpresa domestica nel settore alimentare?

Creare una microimpresa domestica alimentare non è una passeggiata. Occorre essere chiari in famiglia. La cucina di casa sarà penalizzata, gli spazi dovranno essere condivisi con l’attività.

Cucina Nostra mi ha sostenuto sin dall’inizio con tanta serietà e precisone, nelle persone di Barbara e Mary. Mi hanno trasmesso fiducia a pelle. Così abbiamo iniziato il percorso di apertura di GNAM.L.

Che difficoltà hai incontrato per avviare la tua microimpresa domestica? Puoi segnalare le principali?

In realtà nessuna difficolà irrisolvibile. D’altronde quando si avvia un’attività ci sono tanti aspetti da curare, dalla professionalità individuale all’aspetto economico-finanziario.

Come ti sei organizzata per affrontare queste difficoltà?

Ho iniziato ad informarmi sulla fattibilità del progetto. Ho chiesto ad amici pareri e un amico mi ha informata che alcune banche sostengono progetti innovativi, così ho fatto un giro e la Banca Popolare di Milano mi ha aperto le porte, a sostegno della mia microimpresa.

Secondo te, cosa bisognerebbe fare e chi dovrebbe intervenire per semplificare l’avvio e l’affermarsi di questo tipo di attività domestica, dal punto di vista burocratico, della sostenibilità dei costi, del mercato?

Piu’ informazione e diffusione della normativa.

Puoi presentare la tua microimpresa? Quali alimenti produce, quale il target di clienti a cui si rivolge, com’è organizzata la distribuzione dei suoi prodotti, quali sono le modalità per contattarla e ordinare gli alimenti che produce, altre informazioni che vuoi evidenziare/segnalare?

Pasticceria tradizionale GNAM.L
Pasticceria tradizionale GNAM.L

Gnam è una microimpresa domestica alimentare che fonda il suo operato sulla materia prima di qualità accompagnata da una professionalità sempre pronta a nuove formazioni, innovativa e accessibile a tutti coloro che amano mangiare bene  e sano.

 

 

Pasticceria siciliana GNAM.L
Pasticceria siciliana GNAM.L

In ogni prodotto c’è tanta passione e cura. Quando mi presento ai clienti cerco di trasmettere fiducia. I miei clienti sanno che quando preparo per loro è come se preparassi per me! Io ho un ingrediente segreto che si trova in ogni cosa che faccio ….L’amore!!

 

Pasticceria GNAM.L
Pasticceria GNAM.L

 

Puoi contattare Gnam su Facebook, su www.gnam.bio e su [email protected], e attraverso la Vetrina sul sito cucinanostra.eu.

 

 

 

“GNAM.L” di Lucia Mamo. Saronno (VA)

Partita IVA 03522930126

Alimenti prodotti: 

dolci, specialità siciliane

Sito: www.gnam.bio

E-mail: [email protected]

Telefono: +39-389 2314 024

Precedente La Torta "brioche". Successivo La Pinza della Rosina. La "pinza" de la señora Rosina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.