Dolci con me

Lo Stomatico calabrese di Rita! El Stomatico de Calabria de Rita!

Rita Rosaclerio
Rita Rosaclerio

Ed ecco che è arrivata la graditissima ospite del mio Tavolino virtuale per il mese di novembre.

A Rita Rosaclerio mi lega qualcosa di più che un’amicizia.

È una di quei nostri giovani – e sottolineo nostri nel senso che appartengono a tutta la comunità italiana – che in questi difficili e complessi periodi storici, viaggia per il mondo con la curiosità e la voglia di scoprire tutto ciò che c’è, e si può scoprire.

La sua giovane età lo giustifica, ma si tratta anche di quella caratteristica che distingue più che mai i giovani d’oggi – questa volta sí! – figlie e figli del mondo, a tutti gli effetti!

Animati dalla voglia di conoscere altre culture, di realizzare un proprio progetto di lavoro e di vita: questa è la spinta che li porta a volare da un capo all’altro del globo!

Sappiamo che è una migrazione, ma sappiamo anche che è un nuovo modo di concepire la migrazione, non più come quella dei nostri padri. C’è la consapevolezza di vivere in un mondo globalizzato, dove in realtà le distanze sono, forse, più mentali che fisiche.

Oggi Rita vive in Australia e da quell’angolo remoto di mondo ha deciso di preparare una ricetta della sua tradizione famigliare e di inviarmela. Essere giovani non vuol dire non avere legami con il passato e con la storia dei propri padri e dei propri nonni. E, forse, la distanza rende più teneri e presenti i ricordi di un’infanzia in realtà ancora vicina. E così ritornano i sapori dei dolci di casa, delle sue origini calabresi, dei volti di chi glieli preparava e glieli faceva gustare.

Rita racconta:

“Questo dolce mi fa pensare a entrambi i miei paesi: Reggio Calabria e Grignasco. La prima cittá perché mia madre e mia nonna lo compravano sempre e lo servivano in ogni occasione. Il secondo paese perché per Natale mia nonna mandava i pacchi da giù e lo stomatico non mancava mai!!! 

Insomma questo dolce mi lega alla mia famiglia e alle tradizioni calabresi, alla quotidianitá di quei momenti cresciuta al Sud…”.

Ecco, dunque la ricetta dello Stomatico di

STOMATICO
Un dolce che fa bene allo stomaco!

Rita.

Un dolce chiamato così perché ritenuto benefico per lo stomaco, da consumarsi alla fine dei pasti accompagnato da un buon vino dolce delle terre del Sud.

 Ingredienti:

Ingredienti Stomatico
Ingredienti Stomatico

 

farina: 500 gr.; zucchero di canna: 300 gr. ; mandorle: 100 gr.; uova: 1; olio d’oliva: 50 ml.; bicarbonato per dolci: 2 cucchiai; acqua a sufficienza fino ad ottenere un impasto mediamente morbido; un pizzico di cannella o anice (facoltativo).

 

Esecuzione:

 1.

Mettere 150 gr. di zucchero in un pentolino e gli altri 150 gr. in un recipiente di vetro o plastica. Tagliuzzare la metà delle mandorle, lasciando l’altra metà intere.

Uovo, olio, bicarbonato per dolci, mandorle tagliuzzate
Uovo, olio, zucchero, bicarbonato per dolci, mandorle tagliuzzate

2.

Sbattere l’uovo, l’olio, il bicarbonato per dolci, le mandorle tagliuzzate, cannella o anice ( se si decide di metterlo) con una frusta.

Battuto uova, olio, bicarbonato, mandorle
Battuto uova, olio, bicarbonato, mandorle

3.

Aggiungere la farina setacciata all’insieme.

Aggiunta della farina
Aggiunta della farina

4.

In un pentolino e mescolando con un cucchiaio di legno, fare sciogliere gli altri 150 gr. di zucchero con un po’ d’acqua precedentemente riscaldata fino a che non inizia a caramellarsi. Una volta pronto toglierlo dal fuoco.

Zucchero sciolto con acqua
Zucchero sciolto con acqua

5.

Aggiungere lo zucchero caramellato all’impasto. Amalgamare il tutto, risulterà duro e appiccicoso da girare ma aggiungete dell’acqua fino a che non si ammorbidisca (non troppo). Risultato: impasto liscio e compatto.

Impasto pronto
Impasto pronto

6.

Stendere l’impasto con le mani in una maniera uniforme con un’altezza più o meno di 1 cm. in una teglia e aggiungere le mandorle intere in superficie. Lasciarlo riposare in frigo per 24 ore. Dopo le 24 ore, lasciarlo fuori dal frigo per 10 -15 minuti. Infornarlo nel forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

Impasto infornato
Impasto infornato

7.

Una volta cotto, togliere il dolce dal forno e far raffredare.

Stomatico cotto
Stomatico cotto

 

8.

Tagliare lo Stomatico in rettangoli inferiori a 1 cm., o a vostro piacimento, e ripassarlo in forno per 15-20 minuti.

Stomatico tagliato
Stomatico tagliato

Et voilà, il dolce è servito!

Stomatico calabrese di Rita
Lo Stomatico calabrese di Rita

Grazie Rita per l’ottima ricetta!

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ya llegó el huésped muy bienvenido de mi mesa virtual para el mes de noviembre.

A Rita Rosaclerio me une algo más que una amistad.

Es una de nuestros jóvenes – y subrayo nuestros en el sentido de que pertenecen a toda la comunidad italiana – que en estos periodos históricos difíciles y complejos, viaja por el mundo con curiosidad y deseo de descubrir todo lo que hay, y que se puede descubrir.

Su joven edad lo justifica, pero también es una característica que se destaca más que nunca, en los jóvenes de hoy – esta vez sí! – hijos e hijas del mundo, en todos los sentidos!

Animados por el deseo de aprender sobre otras culturas, para realizar su propio proyecto de trabajo y de vida: esta es la razón que les lleva a volar de un extremo al otro del globo!

Sabemos que es una migración, pero también sabemos que se trata de una nueva forma de pensar acerca de la migración, no como la de nuestros padres. Existe la conciencia de vivir en un mundo globalizado, donde, de hecho, las distancias son, tal vez, más mentales que físicas.

Rita ahora vive en Australia y desde ese remoto rincón del mundo ha decidido preparar una receta de su tradición familiar y enviarla. Ser joven no significa que no hay vínculos con el pasado y con la historia de sus padres y sus abuelos. Y, tal vez, la distancia hace que sean más tiernos los recuerdos de una infancia en realidad todavía cercana. Y así regresan los sabores de los dulces de su casa, sus orígenes en Calabria, los rostros de los que los prepararon para ella y le ofrecieron para gustarlos.

Rita cuenta:

“Este dulce me hace pensar en mis dos países: Reggio Calabria y Grignasco. La primera ciudad porque mi madre y mi abuela lo compraban y siempre lo serviban en cada oportunidad. La segunda ciudad porque para la Navidad, mi abuela enviaba paquetes desde el Sur y el Stomatico ¡nunca faltaba!!!

Así que este dulce me une a mi familia, a las tradiciones de Calabria, a la vida cotidiana de esos momentos de mi niñez en el Sur … “.

Entonces aquí está la receta del Stomatico de Rita.

Un dulce llamado así porque se considera beneficioso para el estómago, para ser consumido al final de la comida con un buen vino dulce del Sur Italia.

Ingredientes:

harina: 500 gr.; azúcar de caña: 300 gr.; almendras: 100 gr.; huevos: 1; aceite de oliva: 50 ml.; bicarbonato para dulces: 2 cucharadas; suficiente agua hasta obtener una masa suave; una pizca de canela o anís (opcional).

 

Ejecución:

1.

Poner 150 gr. de azúcar en una sartén y los otros 150 gr. en un recipiente de vidrio o plástico. Triturar la mitad de las almendras, dejando la otra mitad entera.

2.

Batir juntos el huevo, el aceite, el bicarbonato, las almendras picadas, la canela y anís (si deciden ponerlo).

3.

Añadir la harina al batido.

4.

En una cacerola pequeña, removiendo con una cuchara de madera, disolver los otros 150 gr. de azúcar con un poco de agua previamente calentada, hasta que se haga caramelo. Cuando esté listo retirar del fuego.

5.

Añadir el caramelo a la mezcla . Mezclar bien. La masa puede ser pegajosa pero añadir agua hasta que se ablande (no demasiado). Resultado: la masa está suave y compacta.

6.

Estirar la masa con las manos de una manera uniforme con una altura más o menos de 1 cm., ponerla en una bandeja para hornear y añadir las almendras en la superficie. Dejar reposar en la refrigeradora durante 24 horas. Después de 24 horas, dejarla fuera de la refrigeradora durante 10-15 minutos. Hornear en horno precalentado a 180°C durante 30 minutos.

7.

Una vez listo, retirar del horno y dejar enfriar.

8.

Cortar el Stomatico en rectángulos de menos de 1 cm., o a su gusto, y pasar en el horno durante 15-20 minutos.

Et voilà, ¡el postre está servido!

 

STOMATICO
¡Un dulce que hace bien al estómago!