Dolci con me

Le ciambelle rustiche al vino. Las rosquitas rústicas con vino.

Ciambelle rustiche al vino
Ciambelle rustiche al vino

 

Quelle che vi presento sono davvero delle ciambelle classicissime. Una ricetta proveniente direttamente dalla tradizione contadina, con pochi ingredienti, tutti frutto della terra e della semplicità di una vita quotidiana di famiglia, di tempi lontani quando, lì per lì, si decideva di preparare un dolce per i bambini e lo si faceva in quattro e quattrotto, tra una faccenda casalinga e l’altra. Spesso si preparavano per la merenda, per dare ai piccoli di casa un cibo sano e nutriente.

Le mie ciambelle rustiche al vino le ho fatte seguendo la ricetta del famoso Talismano della Felicità di Ada Boni. Un manuale sacro per mia madre, al quale attingeva ogni volta che voleva preparare una ricetta della sua tradizione famigliare, perché quel manuale era per lei il sunto della sua cucina, in quello ritrovava la sua storia e quella della sua famiglia d’origine.

Questa ricetta è particolarmente adatta per chi non ha molto tempo per cucinare, ma può preparare tra un impegno e l’altro, un dolce gustoso e semplice, valorizzando quegli ingredienti che di solito si trovano sempre in una cucina, anche se non si è fatta la spesa di recente.

Ecco allora le Ciambelle rustiche al vino!

 

Ingredienti:

Ingredienti Ciambelle rustiche al vino
Ingredienti Ciambelle rustiche al vino

300 gr. di farina tipo “00”; due tazzine d’olio (io ho preso due tazzine da caffè, ma per la dose di 300 gr. di farina il corrispondente in olio deve essere 75 ml.); due tazzine di zucchero (125 gr.); due tazzine di vino leggero (75 ml. Ho scelto un vino rosso, ma può essere anche bianco).

 

Esecuzione:

1.

Disporre a fontana la farina in una terrina. Nel vuoto aggiungere l’olio, lo zucchero e il vino.

 

Preparazione impasto
Preparazione impasto

 

2.

Impastando gli ingredienti dovrete ottenere una pasta né troppo dura né troppo molle. Fare una palla della pasta e lasciarla riposare qualche minuto, poi dividerla in quattro parti.

 

3.

Prendere un pezzo alla volta d’impasto e allungarlo su un asse leggermente infarinato, fino a farne un cannello della grossezza del pollice.

Lavorazione dell'impasto per le ciambelle
Lavorazione dell’impasto per le ciambelle

 

4.

Ritagliare il cannello in pezzi di una ventina di centimetri e di ognuno fate una ciambella. Allineate le ciambelle sulla placca da forno ricoperta di carta forno.

Ciambelle pronte da infornare
Ciambelle pronte da infornare

 

5.

Cuocere le ciambelle in forno pre-riscaldato a 180°C per circa 20-30 minuti.

Ciambelle appena sfornate
Ciambelle appena sfornate

 

Merenda per i grandi e per i bambini?

Perchè non delle ottime

Ciambelle rustiche al vino?

Ciambelle rustiche al vino (2)
Ciambelle rustiche al vino

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Aquellas que les presento realmente son rosquitas muy clásicas en Italia. Una receta que viene directamente de la tradición campesina, con pocos ingredientes, todos desde la tierra y la sencillez de una vida cotidiana de la familia de aquellos tiempos, cuando, en seguida, se decidía hacer un dulce para los niños y las madres lo hacían rápido, como las amas de casa saben hacer. A menudo se preparaban para la merienda, para dar a los niños alimentos sanos y nutritivos.

Mis rosquitas rústicas con vino las hice siguiendo la receta del famoso libro italiano “El Talismán de la felicidad” de Ada Boni. Un manual sagrado para mi madre, de donde tomaba cada vez que quería preparar una receta de su tradición familiar, porque el manual era para ella un resumen de su cocina, donde reencontraba su historia y la de su familia de origen.

La receta de las rosquitas con vino es especialmente adecuada para aquellos que tienen poco tiempo para cocinar, pero pueden preparar rápido un postre sabroso y sencillo, usando los ingredientes que por lo general siempre se encuentran en una cocina, incluso si recién no se ha hecho compras.

¡Aquí están entonces los rosquitas rústicas con vino!

Ingredientes:
300 gr. de harina sin preparar; dos tazas de aceite (para la dosis de 300 gr. de harina el aceite correspondiente debe ser 75 ml.); dos tazas de azúcar (125 gr.); dos tazas de vino ligero (75 ml. yo elegí un vino tinto, pero también puede ser blanco).

Ejecución:

1.

Hacer un hueco en la harina en un bol. En el vacío agregar el aceite, el azúcar y el vino.

2.

Mezclar los ingredientes para obtener una masa ni demasiado dura ni demasiado blanda. Hacer una bola y dejar reposar unos minutos. Luego dividir la masa en cuatro partes.

3.

Tomar un pedazo de masa a la vez y extender sobre una tabla ligeramente enharinada para trabajarlo, hasta que se convierta en un canuto de la medida de un pulgar.

4.

Cortar el canuto en trozos de unos veinte centímetros cada uno y hacer una rosquita. Alinear las rosquitas en una bandeja cubierta con papel de hornear.

5.

Hornear las roscas en horno pre-calentado a 180°C durante unos 20-30 minutos.

¿Merienda para los adultos y para los niños?

¿Por qué no?

¡Aquí están excelentes rosquitas rústicas con vino!

 

[metaslider id=3462]