La sicurezza alimentare nella cucina domestica.

Cucina Nostra
Cucina Nostra

CUCINA NOSTRA, grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle VenezieEnte sanitario pubblico di prevenzione, ricerca e servizi per la sanità animale e la sicurezza alimentare, propone una serie di video di informazione che riguardano il rischio alimentare nella cucina domestica.

L’autore di questi video è lo stesso Istituto. I filmati sono stati prodotti da personale esperto in tecniche di comunicazione del rischio, in collaborazione con gli esperti di riferimento (biologi, veterinari, ecc.).

Abbiamo trovato questi video particolarmente interessanti per chi sta pensando di avviare la sua microimpresa domestica perché con esempi concreti, linguaggio semplice e dimostrativo e ottima professionalità, fanno capire quali sono i punti critici e i rischi da tenere sotto controllo nella cucina domestica, facendo anche comprendere – cosa importante – come le buone prassi igienico-sanitarie non siano una cosa astrusa e fuori dalla realtà, ma facciano parte di modalità di operare che, per molti versi, già adottiamo nella nostra quotidianità.

Come abbiamo già avuto modo di scrivere sul nostro blog Dolciconme, una microimpresa domestica non s’improvvisa. Chi decide di produrre alimenti fatti in casa deve farlo con la consapevolezza che si assume ed ha una responsabilità oggettiva verso la salute di tutti.

Da questo dipende anche in gran parte la qualità del lavoro del microimprenditore.

La visione di questi video pensiamo che sia propedeutica all’avvio di una microimpresa domestica perché:

  • l’interlocutore diretto è un’autorità sanitaria pubblica;
  • sono pensati per la cucina di casa;
  • affrontano i dubbi, i timori che le persone che stanno pensando di produrre e vendere alimenti fatti in casa hanno, portandoci con il giusto approccio a saperli affrontare.

Allora buona visione dei primi due video:

La sicurezza dei cibi dipende anche da te – Buone pratiche di cucina – Prima parte e Seconda parte.

 

 

Precedente Receipe Around. Ricette dal Mondo: Serabi, sapore orientale Successivo Il profilo giuridico della microimpresa domestica nel settore alimentare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.