Dolci con me

I Dolcetti della Bettina. Los Dulcecitos de Bettina.

Dolcetti della Bettina al miele e allo zucchero e limone
Dolcetti della Bettina al miele e allo zucchero e limone

 

Volete dei dolcetti per Carnevale alternativi alle solite “chiacchiere”, “castagnole”, “frappe”?

Ecco qua: i Dolcetti della Bettina!

Facendo un giro tra le pagine di internet, ho trovato che simili dolci vengono chiamati “Arancini di carnevale”, ma cambiano gli ingredienti.

Sta di fatto che la ricetta che sto per presentarvi l’ho recuperata da uno dei libri delle mie zie e, vi assicuro, sono proprio buoni!

Ho fatto però una variazione nella cottura. Poiché non mi piacciono i fritti, ho provato a cuocerli in forno. Sono venuti ugualmente buoni. Forse la differenza sta nel fatto che, con la frittura, i Dolcetti restano un po’ più morbidi e “grassi”, mentre con la cottura al forno risultano un po’ più secchi.

Comunque sia, ecco qua una ricetta che sono sicura vi piacerà (…e via con la rima!…)

Ingredienti:

Ingredienti Dolcetti della Bettina
Ingredienti Dolcetti della Bettina

500 gr. di farina tipo “00”; 150 gr. di zucchero; 50 gr. di burro; un uovo; una bustina di lievito per dolci; un vasetto di miele da 200 gr.; due limoni; olio per friggere (opzionale).

 

Esecuzione:

1.

Versare sulla spianatoia la farina e fare la conca. Al centro mettere 100 gr. di zucchero, il lievito per dolci, il burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e l’uovo.

Preparazione impasto Dolcetti della Bettina
Preparazione impasto Dolcetti della Bettina

2.

Impastare gli ingredienti e stendere la pasta con il mattarello in una sflogia dello spessore di 2 mm. Per evitare che la pasta attacchi alla spianatoia, spolverizzare di tanto in tanto con poca farina. Se vedete che la pasta rimane troppo asciutta e non riuscite ad amalgamare gli ingredienti, aggiungete del latte poco alla volta finché l’impasto non risulti compatto.

3.

Dividere la sfoglia in due parti. Ricoprire una parte con un leggerissimo strato di miele che stenderete con una spatola, e l’altra parte con il rimanente zucchero e la scorza grattugiata dei limoni che distribuirete in modo uniforme su tutta la superficie della pasta.

Preparazione Dolcetti al miele
Preparazione Dolcetti al miele

4.

Arrotolare ciascun pezzo di pasta su se stesso così da formare un salame. Con un coltello seghettato dividere i due rotoli in tante fette dello spessore di un centimetro e mezzo. Saldare l’estremo lembo di ciascuna fetta appiccicandolo alla pasta con del miele. Eviterete così che nella cottura i dolcetti si srotolino.

Dolcetti della Bettina al miele
Dolcetti della Bettina al miele

5.

Se volete friggerli, mettere al fuoco la padella dei fritti con abbondante olio. Quando l’olio sarà bollente, immergete i dolcetti  pochi per volta e rigirateli continuamente facendoli dorare. Se, invece, volete cuocerli al forno come ho fatto io, sistemateli sulla placca e infornate in forno pre-riscaldato a 180°C per circa 30 minuti finchè vedrete che i dolcetti acquistano un bel colore dorato.

Dolcetti della Bettina al miele e allo zucchero e limone
Dolcetti della Bettina al miele e allo zucchero e limone

6.

Una volta raffreddati potete cospargere i Dolcetti con abbondante zucchero a velo e…

BUON CARNEVALE!!!

Dolcetti della Bettina
Dolcetti della Bettina

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

¿Les falta algunas alternativas a los dulces tradicionales de carnaval?

Aquí les propongo unos dulcecitos tipícos italianos: los Dulcecitos de Bettina!

Haciendo un recorrido de las páginas de Internet, he encontrado que los postres similares se denominan “Arancini de carnaval “, pero cambian los ingredientes.

La receta que estoy a punto de contarles, la he recuperado de uno de los libros de mis tías y, les aseguro, ¡es muy rica!

Pero he hecho un cambio. Debido a que no me gusta el frito, he cocinado los dulcecitos en el horno. Pero igual han salido muy ricos. Tal vez la diferencia radica en el hecho de que los dulcecitos fritos son un poco más suaves y con “grasa”, mientras que con la cocción en el horno son un poco más secos.

De todas maneras, aquí está una receta que estoy segura que les encantará.

Ingredientes:

500 gr. de harina sin preparar; 150 gr. de azúcar; 50 gr. de mantequilla; un huevo; un sobrecito de polvo de hornear; un tarro de miel de 200 gr.; dos limones; aceite para freír (opcional).

Ejecución:

1.

Verter la harina y hacer la cuenca. En el centro poner 100 gr. de azúcar, la levadura en polvo, la mantequilla ablandada a temperatura ambiente y cortada en trozos pequeños, y el huevo.

2.

Mezclar los ingredientes y extender la masa con un rodillo tirando una hoja de 2 mm. de espesor. Para evitar que la masa se pegue a la superficie de trabajo, espolvorear de vez en cuando con un poco de harina. Si veen que la masa está demasiado seca, y no se pueden mezclar los ingredientes, añadir leche un poco a la vez hasta obtener una masa compacta.

3.

Dividir la masa en dos partes. Cubrir una parte con una capa muy fina de miel, extendiendo con una espátula, y la otra parte con el resto del azúcar y la ralladura de los limones que distribuirán de manera uniforme sobre toda la superficie de la masa.

4.

Enrollar cada trozo de masa sobre sí mismo a fin de formar como una salchicha. Con un cuchillo dividir las dos parte en muchas rodajas de un centímetro y medio. Soldar el borde externo de cada rodaja pegando con un poco de miel. Esto evitará que, en la cocción, los pasteles se desenrollen.

5.

Si desean freír, poner al fuego la sartén con abundante aceite. Cuando el aceite esté caliente, sumergir los dulces unos pocos a la vez y revolver continuamente hasta que estén bien dorados. En cambio, si ustedes quieren cocinar en el horno como lo he hecho yo, disponerlos en la bandeja y cocer en el horno pre-calentado a 180°C durante unos 30 minutos, hasta que el dulce adquiera un bonito color dorado.

6.

Una vez enfriados, se pueden espolvorear los Dulcecitos con abundante azúcar en polvo y …

FELIZ CARNAVAL !!!

 

[masterslider id=”18″]