Dolci con me

Dolci per la colazione: i Biscotti di pasta frolla. Dulces para el desayuno: las Galletas de pasta frola

Biscotti di pasta frolla
Biscotti di pasta frolla

Tutto comincia con un vaso di vetro antico regalatomi da mio marito. Il vaso è imponente, bello spesso…giusto giusto per essere riempito di buoni biscotti di diversi colori!

Così mi viene in mente una ricetta vista tra i ritagli di mia madre: i Biscotti di pasta frolla!

E allora, mi dico: ecco il prossimo Dolce per la colazione.

Recupero la ricetta, e mi metto a preparare questi che sono, sí, dei classici biscotti, ma sempre buoni, per me decisamente deliziosi. Non mi deludono mai!

Gli Ingredienti dei biscotti di pasta frolla:

Ingredienti biscotti di pasta frolla
Ingredienti biscotti di pasta frolla

farina tipo “00” 500 gr.; burro 250 gr.; zucchero 250 gr.; 3 tuorli d’uovo; un bicchierino di marsala; la scorza grattugiata di un limone; un pizzico di sale; due o tre gusti marmellata; un tuorlo d’uovo e due cucchiai di latte; per i biscotti farciti: zucchero a velo.

* La terza marmellata che ho scelto, in realtà, non è una marmellata, ma una nocciolata, ovvero una crema di cacao e nocciole bio. Vi assicuro: una delizia!

Esecuzione:

1.

In una terrina disporre la farina setacciata, il burro a pezzetti, tenuto a temperatura ambiente, lo zucchero, i tuorli d’uovo, il marsala, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale.

Ingredienti nella terrina
Ingredienti nella terrina

2.

Impastare velocemente senza lavorare troppo la pasta (come già sapete, questo è il segreto di una buona pasta frolla). Formare una palla e farla riposare nella parte bassa del frigorifero per circa 30 minuti.

Impasto pronto
Impasto pronto

3.

Cospargere la spianatoia di farina, riprendere la pasta, e con il mattarello stenderla allo spesso di 3-4 mm. circa.

Pasta frolla stesa
Pasta frolla stesa

4.

Premere sulla pasta con un bicchiere da vino, ricavando tanti dischi. Mettere a parte la metà. Con un altro bicchiere, più piccolo, premere al centro della metà dei dischi rimasta, ottenendo tanti anelli e tanti dischi piccoli.

Biscotti ritagliati
Biscotti ritagliati

5.

Preparazione dei biscotti con marmellata.

Prendere metà dei dischi di pasta più grandi, sovrapporre gli anelli di pasta ottenuti, spennellarli con il tuorlo battuto con il latte e riempire la cavità centrale con marmellate diverse. Sollevare delicatamente ogni biscotto e adagiarlo sopra una teglia da forno ricoperta con carta-forno. Far cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per 20 minuti.

Biscotti pronti per essere infornati
Biscotti pronti per essere infornati

6.

Preparazione dei biscotti farciti

Prendere i restanti dischi di pasta: grandi e piccoli, e adagiarli sopra una teglia ricoperta con carta-forno. Farli cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C sempre per 20 minuti. Dopo che si saranno cotti, mettere al centro di ogni disco grande un poco di nocciolata e sovrapporre ad ognuno un disco piccolo. Questa operazione deve essere eseguita mentre i biscotti sono ancora caldi. Spolverizzare  infine con zucchero a velo.

Et…..voilà!

Biscotti di pasta frolla
Biscotti di pasta frolla

Signore e Signori…Che ne pensate di portare a tavola per colazione un bel vaso di biscotti così?

Il mio vaso pieno di biscotti di pasta frolla
Il mio vaso pieno di biscotti di pasta frolla

Niente male, vero?! Una bella soddisfazione!

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Todo comienza con un viejo frasco de vidrio que me dio mi marido. El frasco es impresionante, bien grueso … justo para estar lleno de buenas galletas de diferentes colores!

Así que me acuerdo de las recetas de mi madre: las galletas de pasta frola!

Y entonces, digo, este es el próximo dulce para el desayuno.

Recupero la receta, y me voy a preparar estas que son, sí, las galletas clásicas, pero siempre ricas, para mí sin duda ¡deliciosas! Nunca me han decepcionado!

Los Ingredientes de las Galletas de pasta frola:

harina sin preparar 500 gr.; mantequilla 250 gr.; azúcar 250 gr.; 3 yemas de huevo; un vaso de Marsala; la ralladura de un limón; una pizca de sal; dos o tres sabores de mermelada; una yema de huevo y dos cucharadas de leche; para las galletas rellenas: azúcar glas.

* La tercera mermelada que he elegido, en realidad, es una nocciolata, osea una crema orgánica de avellanas y cacao. Les aseguro: una delicia!

Ejecución:

1.

En un bol colocar la harina, la mantequilla, mantenida a temperatura ambiente, el azúcar, las yemas de huevo, el vino Marsala, la ralladura de un limón y una pizca de sal.

2.

Amasar rápidamente sin trabajar demasiado la masa (como ustedes ya saben, este es el secreto de una buena pasta frola). Formar una bola y dejar reposar en la parte inferior de la refrigeradora durante unos 30 minutos.

3.

Espolvorear la superficie de trabajo con harina, tomar la masa y estirar con un rodillo para el espesor de 3-4 mm. aproximadamente.

4.

Presionar hacia abajo en la masa con un vaso de vino, obteniendo muchos discos. Dejando de lado la mitad de los discos, con otra copa, más pequeña, presionar el centro de la mitad de los discos que quedan, consiguiendo tantos anillos y muchos discos pequeños.

5.

Preparación de las galletas con mermelada.

Tomar la mitad de los discos más grandes y apilar los anillos de la pasta obtenidos, cepillar con el huevo batido con la leche y llenar la cavidad central con diferentes mermeladas. Levantar con cuidado cada galleta y colocarla en una bandeja de horno cubierta con papel de hornear. Cocer en el horno precalentado a 180°C durante 20 minutos.

6.

Preparación de las galletas rellenas.

Tomar los discos restantes de masa: grandes y pequeños, y ponerlos sobre una bandeja de horno cubierta con papel de hornear. Cocer en el horno precalentado a 180°C, de nuevo durante 20 minutos. Después de que se cocinan, se pone en el centro de cada disco grande un poco de nocciolata y se superpone a cada uno un disco pequeño.  Esta operación debe llevarse a cabo mientras las galletas son todavía calientes. Por último, espolvorear con azúcar glas.

Et…. ¡voilà!

Señoras y señores … ¿Qué piensan si llevan a la mesa para el desayuno un buen frasco de galletas, así?

No está mal, ¿no? Una gran satisfacción!

Biscotti di pasta frolla
Biscotti di pasta frolla