Crea sito

CUCINA NOSTRA cresce!

Cucina Nostra Associazione di promozione sociale
Cucina Nostra Associazione di promozione sociale

CUCINA NOSTRA cresce!

Dal 1° settembre 2014, giorno in cui è andato on-line il sito di CUCINA NOSTRA – A.P.S.,  ad oggi, 24 novembre 2014, abbiamo fatto un po’ di strada.

➡ Da 4 soci siamo passati a 14.

Oggi abbiamo soci in VENETO, LOMBARDIA, PIEMONTE, SARDEGNA.

 ➡ Ci hanno scritto per richiedere informazioni e segnalare le loro esigenze, 54 persone da:

VENETO, LOMBARDIA, PIEMONTE, EMILIA ROMAGNA, TOSCANA, LAZIO, SICILIA, MARCHE, SARDEGNA, PUGLIA,  FRIULI VENEZIA GIULIA, e da un altro Paese dell’Unione Europea: il BELGIO.

💡 Abbiamo presentato un progetto sul Bando europeo CHEST CALL 3. Se verrà concesso il finanziamento daremo un significativo impulso alla nostra azione per fare sí che le microimprese domestiche diventino reali opportunità di lavoro per molte persone che lo desiderano.

A dicembre 2014 sapremo l’esito della valutazione del nostro progetto.

💡 In data 19 novembre 2014, abbiamo presentato un quesito formale alla Regione Piemonte circa la NOTA prot. 19232 del 10/07/2012, con oggetto “Impresa alimentare presso abitazione privata”, per ottenere chiarimenti sulla sua applicazione nel territorio piemontese.

💡 Sul territorio della provincia di Vercelli, stiamo per iniziare la campagna “CREARE” UN LAVORO QUANDO NON SI TROVA LAVORO, per far emergere potenziali microimprenditori di questa zona che presto sarà interessata dal flusso turistico dell’EXPO 2015 di Milano. Questa è un’occasione da non perdere per dare visibilità ad una realtà di microimprenditorialità che merita di essere promossa.

Infine, grazie ai contributi dei soci che vanno via via aggiungendosi, e ai bisogni che segnalano, abbiamo migliorato la comunicazione della nostra mission.

L’ Associazione CUCINA NOSTRA vuole fare “storia”, nel senso che fa propria l’ispirazione per la microimprenditorialità del Consiglio dell’Unione Europea che, al terzo capoverso del “considerando” nr. 13 delle Raccomandazioni, sostiene:

“Nel pacchetto a favore dell’occupazione la Commissione ha inoltre sottolineato l’importante ruolo che potrebbe essere svolto, anche per i giovani, dalla promozione dello spirito imprenditoriale, da servizi di sostegno all’avviamento di imprese e di microfinanziamento più disponibili e dalla creazione di regimi che convertano le indennità di disoccupazione in contributi per le nuove imprese”.

Cucina Nostra cresce

CUCINA NOSTRA costruisce ponti che permettano il passaggio delle conoscenze delle leggi tra Unione Europea, Amministrazioni locali e singoli cittadini interessati, affinché nascano prassi comuni e condivise per la microimprenditorialità.

Nel nostro piccolo vogliamo provare a dare un segnale e portare avanti queste idee!