Dolci con me

Dolci per la colazione: i biscotti casalinghi. Dulces para el desayuno: las galletas caseras.

Biscotti casalinghi
Biscotti casalinghi

Preparare questa ricetta mi ha creato una grande emozione. Quando sono passata alla cottura dei biscotti ho risentito esattamente il profumo del forno dove, da piccola, andavo a comprare il pane e i dolci, quando passavo le mie vacanze a Tambre d’Alpago, in provincia di Belluno, paese natale di mia madre.

Non mi aspettavo certo di provare quelle sensazioni e, in più, mi sono tornate alla mente molte immagini legate a quel periodo della mia vita.

Come se ce ne fosse bisogno, questa è, ancora una volta, la dimostrazione di come il cibo sia la porta che apre alla memoria degli affetti!

D’altro canto gli ingredienti di questi biscotti casalinghi hanno molto a che fare con le tradizioni di quella terra veneta da cui proveniva mia madre. Infatti, componenti fondamentali della ricetta sono la farina di polenta e la grappa.

Questi biscotti, poco dolci e morbidi, aromatizzati leggermente alla grappa, bene si adattano per una colazione sana ed energetica. Sana perché fin dal mattino assumete il mais, uno dei cereali base per una alimentazione completa, ed energetica perché, senza appesantirvi, vi servono per affrontare gli impegni della lunga giornata che avete davanti.

Veniamo agli Ingredienti dei Biscotti casalinghi.

Ingredienti dei biscotti casalinghi
Ingredienti dei biscotti casalinghi

farina di polenta tipo”fioretto” gr. 250; farina bianca tipo “00” gr. 150; burro gr. 175; zucchero gr. 150; due uova; un bicchierino di grappa; una bustina di lievito per dolci.

Esecuzione:

1.

Versare in una terrina la farina di polenta e quella bianca. Mischiarle il più possibile con le mani o, se preferite, passarle al setaccio.

Polenta e farina mescolate con le mani
Polenta e farina mescolate con le mani

2.

Fare la conca nella farina e mettervi lo zucchero, il burro tenuto a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, un pizzico di sale, le uova, il lievito per dolci e il bicchierino di grappa.

Aggiunta di zucchero, uova, burro, lievito, grappa
Aggiunta di zucchero, uova, burro, lievito, grappa

3.

Impastare il tutto e farne una palla. Dovrà risultare un impasto piuttosto morbido.

Impasto dei biscotti casalinghi pronto
Impasto dei biscotti casalinghi pronto

4.

Dividere l’impasto a metà e spolverizzando di tanto in tanto il tagliere, stendere la prima metà con il mattarello in una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro. Intanto l’altra metà della pasta coprirla con un canovaccio.

Impasto tirato con mattarello
Impasto tirato con mattarello

5.

Con degli stampini di forme diverse ritagliare tanti biscotti e, servendosi di una spatola, sistemarli in una teglia imburrata o ricoperta di carta forno. Fare così anche per la seconda metà dell’impasto. Prima di metterli al forno potete pennellarli con un tuorlo d’uovo, in questo modo acquisteranno un bel colore dorato.

Biscotti pronti da infornare
Biscotti pronti da infornare

6.

Cuocere i biscotti in forno pre-riscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Appena tolti dal forno sembreranno ancora un poco morbidi, ma al contatto dell’aria seccheranno immediatamente.

Allora, se volete gustare degli ottimi biscotti casalinghi…ACCOMODATEVI!

I Biscotti casalinghi con polenta
I Biscotti casalinghi con polenta

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Preparar esta receta se ha convertido en una gran emoción. Cuando me puse a hornear las galletas sentí exactamente el olor de la tienda donde, cuando era niña, me iba a comprar pan y pasteles, cuando pasaba mis vacaciones en Tambre de Alpago, en la provincia de Belluno, donde nació mi madre.

No esperaba experimentar estas sensaciones y, además, de repente tuve en la mente muchas imágenes relacionadas con ese período de mi vida.

¡Como si hiciera falta, una vez más, se ha demostrado de cómo la comida es la puerta que abre a la memoria de los afectos!

Por otro lado, los ingredientes de estas galletas caseras tienen mucho que ver con las tradiciones de la tierra de donde vino mi madre. De hecho, los componentes fundamentales de la receta son harina de polenta y la grapa.

Estas galletas ligeramente aromatizadas con grapa, son una buena opción para un desayuno saludable y energético. Saludable porque por la mañana se toma el maíz, cereal base para una alimentación completa, y energético porque, sin ser pesadas, estas galletas les daran la energía sufuciente para hacer frente a los desafíos de un largo día.

Vamos a los Ingredientes de las galletas caseras:

polenta gr. 250; harina si preparar gr. 150; mantequilla gr. 175; azúcar gr. 150; dos huevos; una copita de grapa; un sobre de levadura en polvo.

Ejecución:

1.

Verter la polenta y la harina en un bol. Mezclar tanto como sea posible con las manos o, si lo prefieren, tamizar las dos harinas.

2.

Hacer una cuenca y poner la mantequilla mantenida a temperatura ambiente, cortada en trozos, una pizca de sal, los huevos, la levadura en polvo y la copita de grapa.

3.

Mezclar todos los ingredientes y convertirlos en una bola. Debe ser una masa bastante soave.

4.

Dividir la masa por la mitad, espolvorear de harina la tabla de cortar y estirar la primera mitad con un rodillo a un espesor de alrededor de medio centímetro. Mientras tanto, cubrir con un paño la otra mitad de la masa.

5.

Con moldes de diferentes formas recortar las galletas y, usando una espátula, colocarlas en una bandeja untada con mantequilla o cubierta con papel para hornear. Hacer lo mísmo para la segunda mitad de la masa. Antes de poner en el horno se puede cepillar con una yema de huevo las galletas, para que salgan de un bonito color dorado.

6.

Hornear las galletas en el horno precalentado a 180°C durante unos 15 minutos.

Justo fuera del horno las galletas todavía pareceran un poco blandas, pero se secan inmediatamente al contacto con el aire.

 Así que, si quieren disfrutar de las mejores galletas caseras … ¡Se acomoden!

Biscotti casalinghi con polenta
Biscotti casalinghi con polenta